È l’Olanda la prima semifinalista dell’Europeo Femminile 2023. Grazie al successo per 3-0 (25-11; 25-13; 25-19) ottenuto sulla Bulgaria in appena un’ora di gioco e poco più, le “orange” hanno staccato il pass per le semifinali in programma il 1 settembre a Bruxelles. L’Olanda conoscerà la propria avversaria mercoledì al termine del quarto in programma alle ore 20:00 a Bruxelles tra Serbia e Repubblica Ceca (in diretta tv su Sky Sport Summer e Sky Sport Action).
Nel primo set il divario tra le due squadre è apparso netto sin dalle prime battute, con l’Olanda che si è portata subito sul 7-2 e poi ha via via incrementato: 15-5, 20-9, fino al 25-11 finale. Un parziale dal risultato severissimo, considerando che si trattava di un quarto di finale di un Europeo, e che la Bulgaria ha rischiato di ripetere anche nel secondo set, perso comunque a 13. La reazione è arrivata nel terzo, ma quando ormai la partita era compromessa. Qui in pratica si è giocato punto a punto sino ai 12, poi l’Olanda ha cambiato di nuovo passo (20-13, 24-16), sprecando tre match point ma chiudendo comunque 25-19.
17 i punti a referto per Juliet Lohuis (con 5 ace), 16 per Nika Daalderop (con 3 muri) e 13 per Celeste Plak. Olanda decisamente meglio sia a muro (7 a 3) che dai nove metri (7 ace a 1).
Al termine del match, al microfono di Stefano Sassi, nostro inviato, Sarah Van Aalen ha spiegato una delle chiavi del match: “In fase di preparazione della partita abbiamo visto che loro battevano molto spesso in zona 1, e ci siamo allenate su quello. Io stessa mi sono preparata sulla palla in arrivo da posto 1. In generale, penso che abbiamo preparato bene la gara, abbiamo studiato le loro centrali. Avevamo un chiaro piano della partita in mente e questo ci ha aiutato ad andare a segno più facilmente in attacco”.