Foto Federazione Italiana Pallavolo

Europei giovanili: dal 2023 le fasi finali saranno a 16 squadre

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Aumentano da 12 a 16 le nazionali partecipanti alle fasi finali dei Campionati Europei giovanili (Under 16, 17 e 19 femminile, Under 17, 18 e 20 maschile). La decisione, che avrà effetto a partire dall’edizione 2023 di tutte le competizioni, secondo la CEVaiuterà le stelle del volley europeo a far crescere il loro talento” e offrirà alle singole Federazioni “una prospettiva per ridefinire e riorganizzare i programmi nazionali, sapendo che ci sono maggiori opportunità di competere al più alto livello continentale“. La riforma comporterà ovviamente una nuova formula per le fasi finali, che saranno strutturate in due gironi da 8 squadre seguiti da semifinali e finali.

Anche il processo di qualificazione sarà modificato e sarà uguale per tutte le categorie: la prima fase sarà gestita internamente dalle sei Associazioni Zonali (WEVZA per quanto riguarda l’Italia), come già avviene attualmente per Under 16 e Under 17, mentre la seconda sarà organizzata direttamente dalla CEV e coinvolgerà tutte le nazionali ancora in gara.

La CEV ha inoltre approvato alcune norme per ridurre il gap tra le nazionali dei diversi paesi: le formazioni di livello più alto (categorie 4 e 5) potranno schierare ogni giocatore in un massimo di due rappresentative nello stesso anno, compresa la nazionale seniores. Quelle di livello più basso (categorie 1 e 2) che ospiteranno la fase finale di un Europeo di categoria riceveranno in omaggio un campo da gara omologato, oltre al supporto economico già previsto.

(fonte: Cev.eu)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI