Europei: Serbia, Russia, Germania insieme al Belgio in semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

L’Italia è l’unica vera sorpresa negativa dei quarti di finale degli Europei (leggi qui il resoconto del match Azzurro). Se l’Italia contro il Belgio ha giocato in modo praticamente impresentabile, rimediando uno 0-3 del tutto giustificato dai parziali e dalle statistiche in tutti i fondamentali, dobbiamo anche aggiungere che tutte le altre partite hanno seguito i pronostici di bookmaker e addetti ai lavori.

La Serbia ha inflitto un secco 3-0 alla Bulgaria (25-21, 25-22, 28-26), lavorando appena più del necessario nel terzo set per avere ragione di avversari che sono sembrati di gran lunga inferiori, molto più di quanto non dica il punteggio. Per la Serbia quattro uomini in doppia cifra con Luburin miglior realizzatore (13 punti) con una media offensiva superiore al 55%.

La Russia, perfetta fino a questo punto del torneo (mai un set concesso agli avversari, quattro 3-0 di fila) ha ridimensionato la pur sorprendente Slovenia – già battuta nella fase a gironi – con una partita decisamente più autorevole rispetto a quella di pochi giorni fa: 25-17, 25-19, 25-19 in 1.19’… il minimo sindacale e soprattutto una buona rotazione per evitare fatiche eccessive della line-up titolare. Mikhailov è il miglior realizzatore con 13 punti per quella che al momento sembra essere la favorita alla vittoria finale.

La Germania concede un set alla Repubblica Ceca (3-1, 25-22, 16-25, 25-23, 25-20) sbagliando completamente l’approccio nel secondo set ma dimostrandosi solida e affidabile sui punti decisivi della terza e della quarta partita: Fromm non brilla né in ricezione né in attacco (solo 5 punti per l’ex opposto di Monza poi sostituito da Andrea Giani) mentre Grozer si conferma la bocca da fuoco per eccellenza con 23 punti e una media vicina al 50% oltre a due ace e altrettanti muri.

Questo il quadro delle semifinali in programma sabato a Cracovia nella splendida Tauron Arena, orfana della squadra di casa.

Ore 17.30 – Serbia-Germania

Ore 20.30 – Russia-Belgio

Le finali per il bronzo (ore 17.30) e per l’oro (ore 20.30) sono in programma, sempre alla Tauron Arena domenica.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI