Di Redazione
Oltre all’Italia, che ha trionfato nel torneo casalingo di Siderno, altre 8 nazionali hanno già staccato il biglietto per la fase finale dei Campionati Europei Under 19 femminili, in programma a Skopje dal 27 agosto al 4 settembre. Accanto alle padrone di casa della Macedonia del Nord ci saranno anche Croazia, Romania, Slovenia e Grecia, che hanno vinto i rispettivi gironi organizzati sul campo amico; il compito più difficile è stato quello delle elleniche, le uniche a dover disputare un girone da 4 squadre, vincendo per 3-0 tutte e 3 le gare contro Francia, Lettonia e Israele.
La Turchia, una delle grandi favorite per la vittoria finale (vista anche l’assenza forzata della Russia), si è imposta in Kosovo superando con facilità le padrone di casa, l’Ungheria e l’Estonia; bene anche la Serbia, che a Hradec Kralove ha avuto la meglio su Spagna, Repubblica Ceca e Belgio, e la Polonia, vittoriosa a Tirana su Austria e Albania (l’Ucraina è stata ovviamente costretta al forfait). Infine la Svizzera ha centrato una qualificazione storica, battendo per 3-2 il Montenegro e per 3-0 le padrone di casa della Bosnia Erzegovina.
Gli ultimi due posti per le finali saranno assegnati nella terza fase, che si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio e vedrà coinvolte le otto migliori seconde dei gironi disputati nel weekend: Olanda, Slovacchia, Finlandia, Montenegro, Francia, Austria, Spagna ed Estonia.
(fonte: Cev.eu)