Completato il primo round della fase di qualificazione ai Campionati Europei Under 20 maschili: le ultime due nazionali a centrare il pass per la fase finale, in programma dal 26 agosto al 7 settembre in Grecia e Serbia, sono state la Polonia e la Bulgaria. I polacchi si sono imposti nel torneo EEVZA ospitato in casa a Gorzow Wielkopolski, chiudendo a punteggio pieno (e perdendo un solo set) il girone unico con Ucraina, Lettonia, Estonia ed Azerbaijan: tranne quest’ultima, le altre nazionali avranno un’altra occasione per andare a caccia della qualificazione nel secondo round ad aprile.
Nel torneo BVA di Izvorani (Romania) ad avere la meglio è stata la Bulgaria, anche in questo caso in un girone unico: decisivo il 3-2 ai danni della Turchia, che si è poi piazzata al secondo posto. I turchi, insieme a Romania e Montenegro, potranno partecipare alla seconda fase delle qualificazioni, che promuoverà agli Europei tutte le vincitrici dei gironi più le tre migliori seconde classificate.
Per il momento, oltre a Polonia e Bulgaria e alle nazionali dei paesi ospitanti, le squadre già qualificate sono la Slovenia, che ha conquistato il primo posto il torneo MEVZA sconfiggendo l’Austria in finale, la Finlandia, trionfatrice nel torneo NEVZA, e la Francia, vincitrice del torneo WEVZA grazie al decisivo 3-2 sull’Italia, a sua volta chiamata a rifarsi nella seconda fase.
(fonte: FIVB)