Austria Under 20 esultanza
Foto CEV

Europei Under 20 maschili: tutte le qualificate alla fase finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Si è conclusa nel weekend la seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei Under 20 maschili, la cui fase finale si terrà a Vrnjacka Banja (Serbia) e Arta (Grecia) dal 26 agosto al 7 settembre. L’Italia, com’è noto, ha passato il turno in modo avventuroso, chiudendo il proprio girone a pari punti con la Norvegia e ottenendo il secondo posto per miglior quoziente punti (sarebbe bastato soltanto un punto subito in più per stabilire la parità assoluta tra le due squadre). Oltre agli azzurrini, altre 7 squadre hanno centrato la qualificazione, completando così il quadro delle 16 nazionali al via.

Lettonia Under 20
Foto CEV

Un traguardo storico quello raggiunto dalla Lettonia, che davanti al pubblico di casa ha avuto la meglio in tutte e tre le partite contro Germania, Croazia e Slovacchia, ottenendo il pass per la fase finale per la prima volta in 20 anni. Ancora meglio ha fatto però l’Austria, che non si qualificava agli Europei addirittura dal 1984, e ad Haurtberg ha dominato il proprio girone contro Danimarca, Belgio e Spagna; quest’ultima ha comunque ottenuto il pass come miglior seconda. A Kutna Hora è stata la Turchia a prevalere sui padroni di casa della Repubblica Ceca, che sono passati ugualmente grazie al doppio successo su Portogallo e Svizzera; in Estonia, infine, l’Ucraina ha calato un tris di vittorie per 3-0, senza lasciare scampo all’Olanda, alla Romania e ai padroni di casa.

Le vincitrici della seconda fase si uniscono alle 6 squadre già qualificate al termine del primo turno e alle nazionali dei due paesi organizzatori. Questo, dunque, l’elenco completo delle partecipanti: Serbia, Grecia, Bulgaria, Polonia, Slovenia, Finlandia, Francia, Scozia, Turchia, Lettonia, Ucraina, Austria, Israele, Repubblica Ceca, Spagna, Italia.

(fonte: CEV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI