L’Italia è tra le prime quattro dì Europa!!
Al Campionato Europeo Under 19 maschile gli azzurrini di Mario Barbiero hanno centrato l’accesso tra le prime quattro grazie alla vittoria contro l’Ungheria 3-0 (25-16, 25-15, 25-19).
Al termine della fase a gironi i ragazzi di Barbiero hanno chiuso con un bilancio di quattro vittorie e una sconfitta (2° posto della Pool), guadagnandosi meritatamente la possibilità le semifinali per i primi quattro posti.
Rispetto al match contro il Belgio, vittoria chiave per la qualificazione, l’Italia ha dovuto soffrire molto meno contro l’Ungheria che si è arresa in tre set.
Come formazione iniziale Mario Barbiero ha schierato Maccabruni in palleggio, opposto Cantagalli, schiacciatori Gardini e Lavia, centrali Cortesia e Gargiulo, libero Federici.
1°set: gli ungheresi provano a mettere in difficoltà Maccabruni e compagni con il servizio, ma l’Italia una volta prese le misure ha imposto il proprio ritmo. Il muro azzurro non ha lasciato scampo ai padroni di casa, superati (25-16).
2°set: i ragazzi di Mario Barbiero non hanno avuto una buona partenza, mentre l’Ungheria ha tentato l’allungo. L’Italia, però non si è scomposta e con calma ha prima annullato il gap, per poi spingere sull’acceleratore e chiudere (25-15).
3°set: simile il copione del terzo parziale, gli azzurrini hanno staccato ben presto i padroni di casa involandosi verso la vittoria e soprattutto verso la semifinale per le medaglie (25-19).
Sarà la Turchia l’avversaria dell’Italia nella semifinale, la nazionale turca ha chiuso al primo posto il proprio raggruppamento e quindi incontrerà l’Italia, mentre nell’altra semifinale si affronteranno Russia e Repubblica Ceca. Le semifinali si disputeranno sabato 29 aprile (Russia-Rep. Ceca ore 18, Italia-Turchia ore 20.30), mentre le finali domenica 30: 3-4 posto (ore 15.30) e 1-2 posto (ore 18.30). Tutti gli incontri saranno trasmessi streaming da Laola1.tv.
Lavia e compagni scenderanno nuovamente in campo sabato e domenica nei match che assegneranno le medaglie continentali. L’Italia si è inoltre già garantita la partecipazione al Campionato del Mondo di categoria (dal 18 al 27 agosto in Bahrain) e all’European Youth Olympic Festival (dal 23 al 30 luglio sempre a Gyor).
ITALIA: Gardini 10, Maccabruni 2, Cortesia 9, Lavia 9, Cantagalli 9, Gargiulo 10. Libero: Federici. Sperotto 1, Recine, Panciocco 4, Bussolari 1. N.e: Motzo. All. Barbiero.
UNGHERIA: Kiss, Flachner 2, Pesti 4, Horvath 8, Szabo M. 5, Csizmadia 1. Libero: Farkas. Fulop 6, Szabo B, Moro 3, Szabo, Lukacs 2. All. Tomanoczy.
Arbitri: Grabovsky e Hoger.
Durata Set: 22’, 23’, 23’.
Italia: 4 a, 12 bs, 8 m, 19 et.
Ungheria: 2 a, 8 bs, 3 m, 20 et.