Foto Federazione Italiana Pallavolo

EuroVolley Tour a Roma: tutti in piazza per la foto con la coppa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Coppa dei Campionati Europei maschili 2023 è arrivata oggi a Roma, in piazza del Popolo, dove è stata svelata alla città di Roma davanti alle massime istituzioni cittadine e sportive. Un’altra tappa dell’EuroVolley Tour che sta portando il trofeo in tutte le 9 città italiane che ospiteranno la rassegna continentale maschile e quella femminile, accompagnato da una serie di eventi collaterali organizzati, in questo caso, dal Comitato Regionale Fipav Lazio e dal Comitato Territoriale Fipav Roma. Proprio nella capitale, il prossimo 16 settembre, sarà assegnato il trofeo.

Tra gli ospiti dell’incontro anche due grandi campioni del passato: Lorenzo Bernardi, Ambassador della giornata, e il brasiliano Giba. Con loro le autorità cittadine – Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, e Mario Luciano Crea, presidente della Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio – e quelle sportive: Renato Arena, vicepresidente CEV, Giuseppe Manfredi, presidente della Federazione Italiana Pallavolo, e come ospite speciale Ary Graça, presidente della FIVB.

EuroVolley Tour coppa Europei selfie
Foto Federazione Italiana Pallavolo

Ci presentiamo da campioni in carica – ha detto Manfredi – e abbiamo organizzato una manifestazione complessa. Per farlo ci vuole un po’ di follia: 9 città italiane significa che abbiamo messo in cantiere qualcosa di grande grazie ai nostri Comitati Regionali e Territoriali, affinché i nostri campioni possano essere ammirati da tantissimi giovani nel territorio italiano. Veniamo da un’annata straordinaria e pensiamo che la responsabilità maggiore che abbiamo noi come Federazione stia nel presentare squadre che siano in linea con la FIPAV: per questo abbiamo investito sul territorio e grazie alle istituzioni che ci seguono abbiamo il dovere di impegnarci a fare ancora di più, soprattutto per gli impianti sportivi che in Italia sono spesso carenti. I nostri numeri di tesserati sono cresciuti rispetto agli anni pre-Covid, ma molto spesso i giovani non giocano perché non ci sono gli spazi“.

Alessandro Onorato ha aggiunto: “È un onore essere di fianco a Lorenzo Bernardi, mi avvicinai alla pallavolo guardando giocare lui e i suoi compagni. Ogni volta che in città arriva un grande appuntamento, se ne resta tutti affascinati. Amiamo la pallavolo perché è uno sport sano e attraverso la pallavolo si vive lo spirito di gruppo; perché è uno sport democratico, basta una palla e una rete o un cancello di un parcheggio per giocare divertendosi. Dobbiamo stimolare sempre di più e con maggior forza i giovani al movimento e la pallavolo porta migliaia di iscritti a Roma e nel Lazio, grazie al lavoro quotidiano del Comitato Regionale Lazio e a quello del Comitato Territoriale di Roma. Oltre all’aspetto comunicativo, politico e commerciale, quello di avvicinare i giovani allo sport è e deve essere per tutti noi l’obiettivo ma anche il traguardo più importante“.

I grandi eventi – ha commentato Mario Luciano Crea – fanno bene alla città e alla Regione. Mi piacere vedere questa platea di giovani, è bello partecipare a questo evento e porto i saluti del presidente Rocca. La Regione Lazio, insieme al Comune di Roma, sposa con grande piacere queste iniziative. Le applaudiamo perché danno lustro a Roma ma anche ad altri territori della regione Lo sport è vita, vita sana, una cultura di vita e questi eventi aiutano a trasferire questi messaggi. Roma ha la capacità di accogliere i grandi eventi e noi vogliamo sempre sostenerli, e desideriamo portarne sempre di più“.

L’intervento di Lorenzo Bernardi: “Vestire la maglia azzurra significa veder realizzato un sogno per tantissimi bambini. I sogni nascono nella spensieratezza e allegria di quando si è bambini e indossarla da quando sei un ragazzo è la realizzazione di qualcosa che, nel mio caso, mi ero prefissato quando da piccolo giocavo, anche per strada. Io sono qui da solo, ma ringrazio la Federazione e tuti coloro che ci hanno permesso di raggiungere tutti i risultati ottenuti e anche tutti gli avversari perché il volley è lealtà. Giba, che è qui con noi oggi, ne è un esempio; è merito dei grandi campioni che ci hanno sfidato se siamo diventati quello che siamo diventati. Sono fiero di rappresentare una parte di questa lunga storia“.

Oggi siamo in una piazza bellissima e piena di storia – ha ricordato Renato Arena – in una città eterna. Qui con noi abbiamo l’onore di avere Ary Graça, che ringrazio della presenza, a dimostrazione di come gli eventi internazionali coinvolgano tutta la nostra famiglia della CEV, la FIVB e le Federazioni nazionali. Questa sinergia ci guida in ogni scelta e la FIPAV si è dimostrata instancabile; nel corso degli Europei Femminili e Maschili saremo in 9 città italiane e anche in questa edizione abbiamo scelto di coinvolgere più paesi nell’organizzazione degli Europei, una formula che si è dimostrata sostenibile perché da la possibilità a più nazioni e a più persone di vedere la pallavolo. Come CEV quest’anno festeggiamo 50 anni e proprio a Roma celebreremo questa ricorrenza in occasione della finalissima“.

La pallavolo è una lingua universale – ha detto Graça – oggi sono qui con noi due leggende Bernardi e Giba. Per me venire in Italia, e in particolare qui a Roma, è solo piacere. L’Italia ha fatto negli ultimi 50 anni un lavoro meraviglioso e la ringrazio per quanto fatto e per quanto farà in futuro.”

Le attività dell’EuroVolley Tour, iniziate già giovedì 25 maggio con la presenza al Volley Scuola-Trofeo ACEA e al Ponte Nomentano, proseguiranno anche oggi allo Stadio dei Marmi con il Volley S3, che farà divertire e appassionare i più giovani alla pallavolo, tra schiacciate, battute e tanto divertimento. L’EuroVolley Tour viaggia con un van personalizzato che all’occasione, come oggi, diventa un palco dove il pubblico presente può salire a scattarsi una foto con il trofeo, e che a Roma è stato anche la sede dell’incontro di presentazione.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI