Ancora una tappa per l’EuroVolley Tour, che sta portando la coppa dei Campionati Europei nelle 9 città italiane che ospiteranno la manifestazione maschile e quella femminile. Da oggi il trofeo si trova a Monza, che ospiterà uno dei gironi iniziali della rassegna femminile dal 16 al 19 agosto; in mattinata si è tenuta la conferenza stampa di presentazione nella sede della Regione Lombardia a Milano. Stasera il van con la coppa si sposterà a PizzAut Monza, il ristorante gestito interamente da personale autistico, mentre domani (venerdì 16 giugno) dalle 10 alle 19 sarà a disposizione degli appassionati nella centralissima piazza Roma, davanti a Palazzo dell’Arengario, per scattare selfie, ricevere gadget e partecipare a un quiz sulla pallavolo.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Giuseppe Manfredi, presidente della Federazione Italiana Pallavolo; Piero Cezza, presidente del Comitato Regionale Fipav Lombardia; Maurizia Cacciatori, grande campionessa azzurra e Ambassador dell’EuroVolley Tour; Lara Magoni, sottosegretario con delega a Sport e Giovani della Regione Lombardia; Viviana Guidetti, assessore allo Sport del Comune di Monza, in rappresentanza del sindaco Paolo Pilotto. Tra i presenti all’evento anche Claudia Giordani, vicepresidente del CONI; Marco Riva, presidente del CONI Lombardia; Stefano Bellotti, segretario generale Fipav; Davide Anzalone, consigliere nazionale Fipav; Massimo Sala, presidente del Comitato Territoriale Fipav Milano Monza Lecco, e i rappresentanti degli sponsor Doctor Glass, BigMat e Bper.
A fare gli onori di casa il sottosegretario Lara Magoni: “Sono veramente emozionata, da bergamasca per me Maurizia Cacciatori è stata la pallavolo con i successi con la Foppapedretti. La Lombardia è protagonista a Monza con questa rassegna, ringrazio l’assessore Viviana Guidetti. Vedremo giocare le azzurre sul nostro territorio: le donne non ci hanno mai tradito in questi percorsi e faccio loro un caloroso in bocca al lupo. Regione Lombardia è al fianco dello sport e del volley: abbiamo investito sul Centro Pavesi Fipav, inoltre la pallavolo è una disciplina molto diffusa sul territorio regionale. Per noi lo sport è un pilastro fondamentale per la crescita e abbiamo creduto in questa manifestazione con un buon contributo, necessario per promuovere lo sport“.
“È un onore – le fa eco l’assessore Viviana Guidetti – avere un evento così grande a Monza, con 4 giorni dal 16 al 19 agosto; porto i saluti del sindaco Paolo Pilotto. Per la cittadinanza è un evento importantissimo, un’occasione unica. Per tutto l’anno abbiamo potuto ammirare due squadre di serie A nella nostra città, ora arriva un Europeo in estate. Crediamo molto nello sport fin dall’età più tenera. Siamo molto attivi sotto questo punto di vista: abbiamo sottoscritto una serie di convenzioni con le scuole per la disponibilità di palestre comunali e quest’anno anche provinciali“.
i
“È stato un anno straordinario per le nostre nazionali – le parole del presidente Giuseppe Manfredi – ricordo in particolare una giornata eccezionale, con quattro medaglie d’oro in contemporanea, quando eravamo ad Ankara a seguire la finale di VNL ed eravamo collegati con altri tre campi che ci hanno regalato grandi gioie. Non so se possa essere un anno ripetibile, ma di certo non nasce per caso, ma viene da un lavoro fatto nel corso del tempo da tanti prima di me e di noi. Ci auguriamo di tornare sul podio e cercare di giocarci una finale; è il coronamento del lavoro, di tanti sacrifici e dell’impegno di Fipav, degli staff, degli atleti e di tutto il movimento. La nostra medaglia più importante l’abbiamo vinta quest’anno a gennaio quando abbiamo superato il livello pre-Covid, con oltre 300mila tesserati. Tutte le nostre società hanno beneficiato dei risultati delle nostre nazionali. Siamo felicissimi, il nostro obiettivo è avere quanti più ragazzi e ragazze possibili in palestra“.
“Sono una donna privilegiata – afferma Maurizia Cacciatori – ho vissuto una carriera meravigliosa. Ai miei figli dico che la cosa più importante non sono le medaglie e i trofei vinti, ma il percorso che ho vissuto. Abbiamo qui davanti a noi una coppa di una bellezza eccezionale: se la guardo da sportiva, vedo cosa ci sta dietro: gli allenamenti, i bagher, i palleggi, le schiacciate. Da madre, invece, vedo i sogni dei bimbi e dei ragazzi; dietro ai loro sogni c’è la nostra responsabilità di farli crescere con valori importanti. Dobbiamo far sì che questa coppa abbia un valore che vada oltre il gioco della pallavolo. Gli Europei? Abbiamo una nazionale femminile molto bella, tifo tanto per loro, mi auguro e sono convinta che faranno il massimo. Le azzurre hanno un allenatore che crede molto in loro e saranno all’altezza“.
“La nostra regione – ha concluso Piero Cezza – si appresta a ospitare un nuovo evento internazionale di pallavolo, dal 2010 in Lombardia abbiamo organizzato 3 Mondiali, 2 Europei e altre manifestazioni. Ogni volta sembra la prima, perché ogni evento regala emozioni diverse e non credo che Monza sarà differente. Il periodo non è dei migliori a livello di calendario, essendo nella settimana di Ferragosto, ma sono sicurissimo che con la nazionale femminile riempiremo l’Arena di Monza”.
Dopo gli appuntamenti di questi due giorni, l’EuroVolley Tour tornerà a Monza lunedì 10 luglio per altre due tappe di avvicinamento agli Europei: un workshop dedicato all’impatto socio-economico dei grandi eventi sportivi e un Volley Talk dedicato alla storia della maglia azzurra, dalla nascita fino ai trionfi degli ultimi anni. E nei prossimi giorni dovrebbero essere finalmente aperte le vendite dei biglietti per assistere alle partite.
(fonte: Comunicato stampa)