Difficilmente si ripeterà in casa EVC la stagione pazzesca che le colibri stanno realizzando. Dopo la promozione in B1 delle più grandi, è tutto il settore giovanile che continua a dare lustro e senso all’investimento operato dalla società sui proprio parco allenatori.
Domenica 21 maggio infatti Ezzelina si è laureato Campione Interprovinciale S3, il primo titolo in ordine di età che la Fipav assegna è infatti andato alle gialloblu, dopo una autentica battaglia contro la Pol. Preganziol. Un ruolino intonso con 5 gare vinte su 5 sancisce la supremazia delle colibri, sebbene tanto nel girone quanto nella tiratissima finale la vittoria sulle avversarie è giunta solo al set decisivo Battute Preganziol e i maschi di Belluno, in semifinale Paese , restano fuori nell’altra semifinale Bremas, e Godego fuori dalle semifinali.
La notizia risulta ancora più sensazionale – e conferma l’assoluto lavoro tecnico operato dal neo coach EVC Ghiotto, al suo primo anno in Ezzelina – perché la formazione delle 6 carinatesi è composta da 3 atlete nate nel 2006 e 3 nel 2007, mentre le avversarie incontrate in queste finali era ( e si vedeva) tutte 2005. Dove la forza fisica e la stazza non sono arrivate però, hanno compensato coraggio e tecnica “Vedere le mie bimbe tenere testa ad avversarie più mature, reggere allo shock di perdere ai vantaggi 18-16 il primo set e recuperare da 11-8 al secondo, annullando 3 match point, è stata una gioia immensa e un grande segnale per tutto il nostro movimento. Erano anni che ad una finale non mi emozionavo cosi. La vittoria del terzo set per 15-11 premia il lavoro di queste colibri che seppur giovanissime fanno già 3-4 allenamenti alla settimana!”.
Sarà un 2017 da ricordare grazie anche alla promozione in seconda div. del gruppo guidato da Stefania Urbanet, che ha suggellare un weekend perfetto sabato sera con la vittoria da 3 punti ha conquistato la matematica promozione con il suo gruppo under 20. Ora tutti in attesa dei risultati delle under 12 (in semifinale provinciale primavera) e l’under 13 impegnata ai quarti, entrambe ancora guidate da coach Michela Ghiotto e assistite rispettivamente da Iris Battistella e Helena Nicolini.