Di Redazione
L’Italia è in semifinale nel torneo di pallavolo femminile dell’European Youth Olympic Festival (EYOF) di Baku. Le azzurrine di Marco Mencarelli battono per 3-0 la Bielorussia e, indipendentemente dal risultato dell’altra sfida tra Turchia e Germania, si assicurano un posto tra le prime quattro della manifestazione.
Nonostante i timori della vigilia nei confronti delle bielorusse, che all’esordio avevano piegato la Turchia, l’incontro non ha storia: combattuto solo il primo set (25-22), mentre secondo e terzo sono si mettono subito in discesa per le azzurre (25-19, 25-18). Giorgia Frosini è ancora la top scorer con 13 punti (3 ace), ma è notevole soprattutto la performance della centrale Emma Graziani, che chiude a quota 11.
L’Italia spera ora di mantenere il primo posto nel girone per evitare la Russia, che ha stravinto il suo raggruppamento, e incrociare la Romania. Le semifinali si giocheranno venerdì 26 luglio.
Italia-Bielorussia 3-0 (25-22, 25-19, 25-18)
Italia: Pelloia ne, Nwakalor L. 9, Marconato ne, Graziani 11, Armini (L), Bolzonetti 9, Gardini 12, Frosini 13, Monza 4, Bassi ne, Cagnin ne, Malual Aj. ne. All. Mencarelli.
Bielorussia: Shletsar ne, Hrynevich ne, Liabiodkina 10, Burak ne, Karabinovich ne, Sauchuk 1, Shahun 4, Bahayeva 2, Borys 7, Kastsiuchyk (L), Vakulka 14, Mikanovich. All. Kot.
Arbitri: Khuc (Belgio) e Grabovsky (Repubblica Ceca).