Sfuma la prima chance di qualificarsi alla Finale Scudetto per l’Itas Trentino, che in Gara 3 contro Monza subisce la prima sconfitta dei suoi Play Off, pur restando incollata agli avversari fino alla fine. La reazione dei lombardi dopo due ko era prevedibile, come sottolinea Fabio Soli a fine partita: “Ci aspettavamo crescenti difficoltà dopo Gara 1 – dice l’allenatore di Trento – così è stato in Gara 2, e oggi l’asticella si è alzata ancora“.
Soli evidenzia poi i cambiamenti tattici operati dalla Mint Vero Volley in vista di questa sfida: “Hanno recuperato un giocatore molto importante (Maar, n.d.r.), ci aspettavamo potessero giocare con il modulo a tre schiacciatori e si è visto che nell’economia del gioco per loro questa formazione è molto importante, perché da loro consistenza in fase break. Dove non arrivano a muro lavorano molto bene in battuta e in difesa, e in questo modo hanno ancora più margine in più sul cambio palla, che è una qualità già importante che hanno. Con questa formazione, poi, possono schierare una linea di ricezione a 4 che non ci ha permesso di produrre quanto facciamo di solito in battuta“.
“Sicuramente è stata una partita emozionante, giocata punto a punto – conclude il tecnico dell’Itas – ed è così che ci dobbiamo aspettare Gara 4 e un’eventuale Gara 5. Ora dobbiamo pensare a recuperare energie fisiche e mentali, perché venivamo da tante vittorie e tanto bel gioco; dovremo essere bravi a metabolizzare immediatamente questa sconfitta in casa e renderla un tesoretto per la prossima“.
Ci ha provato fino in fondo Gabriele Nelli, subentrato a gara in corso a un Rychlicki vittima dei crampi: “Sapevamo che sarebbe stato difficile – commenta l’opposto – per loro era l’ultima possibilità, sono entrati determinati e ci hanno messo in difficoltà. La stanchezza ci ha tagliato un po’ le gambe. Adesso dobbiamo recuperare subito per Gara 4 da loro e provare a portare a casa il risultato: sarà difficile anche là, ma ce la metteremo tutta. Sono contento del mio contributo, sicuramente si punta sempre a fare meglio, ma abbiamo la squadra per farlo e chi entra in campo è determinante“.
“Oggi è andata così e mi dispiace – dice Jan Kozamernik – però bisogna ammettere che è stata una grande prestazione loro. Noi qualcosa potevamo farlo meglio, qualche errore di troppo e poca attenzione su alcuni dettagli. Si deve andare avanti e cercare di migliorare queste cose per vincere la prossima partita. Una partita del genere è normale, io mi aspettavo che Monza non mollasse, soprattutto col rientro di Maar che porta un sacco di carattere. Adesso dobbiamo riprenderci, stare sereni e tranquilli, credere nelle nostre cose e fare una prestazione migliore“.
(fonte: YouTube Trentino Volley)