Di Redazione
Mantenere la forma in questo periodo di isolamento forzato è una sfida, ma anche un dovere per gli atleti delle squadre di vertice. Lo sa bene Fabio Taiana, preparatore del Pool Libertas Cantù di Serie A2 maschile, che nell’intervista di oggi al quotidiano La Provincia ricorda: “Questo prolungato stato di fermo e la conseguente chiusura delle palestre ci ha obbligati a correre ai ripari come meglio potevamo. La ripresa del campionato rimane a oggi ancora un’incognita, e in ogni caso noi dobbiamo essere pronti a ricominciare“.
Sì, ma quanto pronti? Taiana non ha dubbi: “Nel caso di un’ipotetica ripresa dei campionati, se mai avverrà, chi di dovere dovrà lasciare almeno tre settimane di tempo per preparare al meglio la ripresa, con un lavoro più specifico, per evitare infortuni“. Nel frattempo Cantù lavora da casa: “L’obiettivo è mantenere tono e volume del muscolo, e non abbassare i livelli di forza. Gli atleti più bisognosi, e che hanno a disposizione tutti gli attrezzi, devono sfruttare questo momento di pausa per aumentare la massa muscolare“.
Il preparatore della Libertas elenca poi gli esercizi fondamentali: “Squat a carico naturale o con sovraccarico, panca piana con bilanciere e manubri o piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra e rematori, salti con la corsa e squat jump per non perdere l’abitudine al salto“. Infine c’è l’aspetto alimentare, non secondario: “Lo staff ha espressamente chiesto alla squadra di non sgarrare e continuare a seguire le indicazioni della nostra dietista“.