Per la Vigilar Fano è giunto il momento decisivo della stagione. Lo spareggio promozione di Serie A3 contro Ortona rappresenta un’occasione quasi irripetibile, per di più con la possibilità di sfruttare il fattore casalingo.
Se i fanesi sono arrivati primi nel proprio girone (bianco, con 65 punti), gli abruzzesi hanno risposto nel girone blu con 60 punti dopo aver rimontato Catania ed effettuato il sorpasso proprio all’ultima giornata. La Sieco Service ha lo stesso numero di vittorie e sconfitte della Vigilar (22/4) ma ha giocato ben otto tie break vincendone sei mentre Fano ha il record di vittorie per 3 a 1.
Nelle classifiche individuali spiccano i nomi di Leonel Marshall, cubano di nazionalità sportiva italiana, di Matteo Bertoli, del centrale Arienti e del libero Alberto Benedicenti: Marshall è terzo (530 punti) nella classifica marcatori dietro l’ex virtussino Stabrawa e appunto Bibop Marks, così come è ben posizionato nelle ricezioni perfette. In questo fondamentale spicca Alberto Benedicenti, secondo in classifica. Marshall è quarto nei muri mentre il centrale Arienti è decimo. Sulla sponda virtussina spicca il tedesco Marks (attacco e battuta le sue armi principali), mentre nelle varie classifiche di rendimento legate ad attacco, muro e ricezione sono ben posizionati Maletto, Ferri e Raffa.
Prima partita si disputerà a Fano (domenica 16 aprile alle 19), ci sarà poi il ritorno ad Ortona (sabato 22 aprile alle 20.30) ed eventuale gara 3 sempre a Fano domenica 25 aprile alle ore 19.
Pier Paolo Partenio (palleggiatore Vigilar Fano): “Dobbiamo azzerare tutto e pensare alla finale contro Ortona, nostro vero obiettivo. E’ un’occasione da non farci sfuggire visto che abbiamo la possibilità di giocarcela in casa”.
Emidio Cennerilli (presidente Virtus Volley Fano): “La supercoppa è stata festa di sport che Fano ha meritato di organizzare in casa e bello è stato ricevere i complimenti anche dalla Lega Pallavolo. Ora la testa deve andare alla sfida con Ortona, nostro vero obiettivo”.
(fonte: comunicato stampa)