Federico Bonami: “Il gruppo di Siena mi piace, in campo c’è una bella energia”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Emma Villas Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La Emma Villas Aubay Siena ha iniziato il percorso delle amichevoli stagionali andando ad impattare per 2-2 contro la Kemas Lamipel Santa Croce. A commentare il test match è il libero Federico Bonami: “Abbiamo affrontato una squadra di tutto rispetto, e a tratti abbiamo espresso un buon gioco. La pallavolo è un gioco nel quale si devono oliare bene i meccanismi e noi dobbiamo farlo giorno dopo giorno in palestra. Dobbiamo lavorare, al momento non siamo nemmeno al completo“.

Mi è piaciuto – prosegue Bonami – il recupero che abbiamo fatto nel quarto set, quando eravamo sotto di 8 punti, sull’8-16. Il set poteva anche finire lì, invece di squadra abbiamo lavorato per rimontare e siamo arrivati a giocarci il parziale punto a punto. Dispiace averlo perso alla fine, in quei momenti basta un’imprecisione e quella pesa. Dobbiamo comunque sempre cercare di imporre il nostro gioco e la nostra energia“.

Ancora il libero senese: “Questo gruppo mi piace, siamo tutti disponibili al lavoro. In campo si percepiscono un bel clima e una bella energia. Dobbiamo andare avanti così e cercare di vincere la prossima amichevole. Il lavoro sta andando avanti molto bene sin dall’inizio. Già da quando abbiamo iniziato la nostra preparazione al centro olimpico del Coni a Tirrenia abbiamo messo delle belle basi per ciò che abbiamo fatto in seguito. Siamo in un momento nel quale stiamo lavorando tanto da un punto di vista fisico, l’importante sarà arrivare belli carichi e pronti il 2 ottobre quando le gare conteranno davvero anche per i punti in classifica“.

Inizia ora un’altra settimana di lavoro per la squadra allenata da coach Paolo Montagnani, che sabato 10 settembre disputerà la sua seconda amichevole del precampionato. La Emma Villas Aubay Siena sarà impegnata a Grottazzolina contro la formazione locale, neopromossa in A2.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Ufficializzati i calendari dei Campionati Italiani Assoluti e dei Campionati Giovanili di beach volley

Beach Volley

La Federazione Italiana Pallavolo ha reso note le sedi e le date che ospiteranno i numerosi appuntamenti dei Campionati Italiani Assoluti e dei Campionati Italiani Giovanili di beach volley.

Dopo aver ufficializzato a dicembre scorso le quattro tappe “Gold” Fonzies di CaorleMontesilvanoMarina di Modica e Bellaria Igea Marina, la 32esima edizione del Campionato Italiano Assoluto 2025 si arricchisce dunque con altri importanti eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale; la rassegna targata FIPAV farà infatti tappa anche a Catania (27-29 giugno), Marina di Ravenna (RA, 4-6 luglio), Cordenons (PN, 8-10 agosto), Vasto (CH, 22-24 agosto) e Termoli (CB, 29-31 agosto). A differenza delle ultime recenti edizioni, quest’estate le Tappe “Gold” saranno quattro anziché tre. 

Parallelamente al Campionato Italiano Assoluto è ufficiale anche il calendario del Campionato Italiano Giovanile 2025, fiore all’occhiello del movimento, che, anno dopo anno, regala sempre tante soddisfazioni anche e soprattutto in termini numerici, oltre che sportivi. Sono ben ventotto gli appuntamenti giovanili totali suddivisi tra Under 14, Under 16, Under 18 e Under 20. Dal 5 al 7 settembre, invece, a Bellaria Igea Marina (RN), verranno assegnati i titoli nazionali anche nelle categorie Master.

Ad anticipare l’inizio del Campionato Italiano Assoluto e quello Giovanile, come avviene ormai dal 2019, tra poco più di un mese prenderà il via l’atto conclusivo della sesta edizione del Campionato Italiano per Società. Come noto, la prima fase della rassegna nazionale dedicata a tutte le società affiliate, ha preso il via il weekend del 1° novembre 2024 e si chiuderà domenica 11 maggio 2025; dal 23 al 25 maggio a Bibione (VE), invece, sono in programma le Finali, tre iconiche giornate di gare dove verranno assegnati i titoli nazionali in tutte le categorie e dove saranno proclamate le società Campioni d’Italia in entrambi i tabelloni (femminile e maschile).

Tutte le altre informazioni riguardanti montepremi, palinsesti TV, formula del Campionato Italiano Assoluto, verranno rese note lunedì 28 aprile nell’ambito della conferenza stampa di presentazione della stagione nazionale e internazionale 2025 di beach volley.

- I CALENDARI UFFICIALI -
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO 2025
13-15 giugno, Caorle (VE) | Tappa Gold Fonzies
27-29 giugno, Catania
4-6 luglio, Marina di Ravenna
11-13 luglio, Montesilvano (PE) - Coppa Italia | Tappa Gold Fonzies
1-3 agosto, Marina di Modica (RG) | Tappa Gold Fonzies
8-10 agosto, Cordenons (PN)
22-24 agosto, Vasto (CH)
29-31 agosto, Termoli (CB)
5-7 settembre, Bellaria Igea Marina (RN) - | Tappa Gold Fonzies, Finale

- CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI 2025 -
Campionato Italiano Under 14
3-4 luglio, Sottomarina di Chioggia (VE)
13-14 luglio, Beinasco (TO)
22-23 luglio, Maccarese (RM)
26-27 luglio, Gallarate (VA)
21-22 agosto, Cellatica (BS)
30-31 agosto, Bellaria Igea Marina (RN)

Campionato Italiano Under 16
28-29 giugno, Marina di Ravenna
3-4 luglio, Sottomarina di Chioggia (VE)
14-15 luglio, Beinasco (TO)
24-25 luglio, Maccarese (RM)
2-3 agosto, Cordenons (PN)
23-24 agosto, Cellatica (BS)
30-31 agosto, Bellaria Igea Marina (RN)

Campionato Italiano Under 18
30 giugno-1° luglio, Marina di Ravenna 
7-8 luglio, Montesilvano (PE)
16-17 luglio, Beinasco (TO)
22-23 luglio, Maccarese (RM)
4-5 agosto, Cordenons (PN)
21-22 agosto, Cellatica (BS)
27-28 agosto, Termoli (CB)
1-2 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)

Campionato Italiano Under 20
2-3 luglio, Marina di Ravenna (RA)
9-10 luglio, Montesilvano (PE)
18-19 luglio, Beinasco (TO)
24-25 luglio, Maccarese (RM)
6-7 agosto, Cordenons (PN)
23-24 agosto, Cellatica (BS)
3-4 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)

Campionato Italiano Master
5-7 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)
Categorie: Master 35 Femminile, Master 45 M, Master 50 M, Master 55 M, Master 60 M e Master 65 M

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)