Di Redazione
La pallavolo fa il pieno di premi al Galà dello Sport di Trecastagni (Catania), che ieri sera ha celebrato la sua sedicesima edizione. Tra i premiati con la Castagna d’Argento, che ogni anno viene assegnata a chi si è distinto nel corso dell’anno solare tra giocatori, allenatori, dirigenti, manager e giornalisti, spiccano infatti il CT della nazionale maschile Fefè De Giorgi, la stella della nazionale femminile Paola Egonu e il presidente della Federazione Italiana Pallavolo. Quest’ultimo ha ritirato anche il premio destinato a Egonu, impegnata nel Mondiale per Club e impossibilitata a partecipare al galà organizzato dal presidente di Sicilpool Pippo Leone; la giocatrice dell’Imoco ha inviato un videomessaggio.
Queste le parole di Giuseppe Manfredi al ritiro del premio: “La pallavolo è stata per me una ragione di vita. La nostra è una federazione per certi versi articolata e rappresentativa di un vastissimo movimento. Il premio dunque non è solo mio, ma anche di chi mi ha preceduto e di chi lavora per il volley ogni giorno“.
“Siamo molto felici di quello che siamo riusciti a fare a settembre vincendo i Campionati Europei – ha detto il tecnico azzurro – ma il passato ora lo mettiamo da parte e consideriamo il presente, soprattutto perché abbiamo una squadra molto giovane che ha ampi margini di miglioramento e su questo aspetto ci dobbiamo concentrare in vista dei Mondiali. Prima della rassegna iridata ci saranno altri tornei come la VNL, che dovremo sfruttare tutto questo per cercare di portare ancora più qualità nel nostro gioco. Abbiamo un movimento che spinge verso l’alto e siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo“.
Tra i premiati spicca anche la presenza dell’ex capitano della nazionale femminile di pallavolo Antonella Del Core, prima pallavolista ad entrare nella Giunta del CONI.
(fonte: Comunicato stampa)