Di Redazione
La Slovacchia quest’anno festeggia i suoi cento anni di attività federale e ci sono grandi aspettative intorno alla nazionale femminile che è stata affidata a Marco Fenoglio. Il primo impegno è in CEV European Golden League, poi l’Europeo del quale la Slovacchia è uno dei quattro paesi organizzatori insieme a Turchia, Polonia e Ungheria. Un evento cui il paese – che ha dovuto sostituire la Repubblica Ceca che lo scorso anno ha deciso di tirarsi indietro – non si è fatto trovare impreparato.
Il centro federale di Puchow è il quartier generale della squadra: “Sono soddisfatto di questo primo periodo di allenamenti – dice Marco Fenoglio – abbiamo lavorato molto con il direttore generale della nazionale Marek Rojko per mettere tutto a punto. Si tratta del secondo anno del nostro progetto e ora le cose sono più semplici, sta crescendo l’intesa, sta migliorando la chimica e puntiamo a fare bene”.
Fenoglio era già stato secondo di Zanini nella squadra maschile tra il 2009 e il 2011: “L’obiettivo è ovviamente quello di migliorarci, ho la fortuna di essere affiancato da un uomo esperto come Michal Mašek che ha appena vinto il campionato femminile in Polonia con il LKS Commercecon LODZ. Abbiamo rinnovato I quadri con un nuovo fisioterapista Patryk Bieda, che arriva dalla Polonia e aiuterà Stefano Micoli in ambito atletico”.
La Slovacchia incontrerà Spagna, Svizzera, Bielorussia e Germania nella Pool D Bratislava: “Penso che l’Europeo nel nostro paese sarà una grande occasione – dice Fenoglio – giocheremo con colossi come Russia o Germania in casa nostra e per noi sarà motivo di esperienza e di orgoglio ma sarà anche una grande opportunità per mostrare quanto siamo cresciuti”.
Tra le sedici giocatrici del campionato italiano in questo momento impegnate con Fenoglio c’è Karin Šunderlíková dell’Itas Città Fiera Martignacco.
(Fonte: Cev.eu)