Foto HOS-CVF

Ferhat Akbas lascia la guida della nazionale femminile della Croazia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Si chiude dopo due anni l’esperienza di Ferhat Akbas sulla panchina della nazionale femminile della Croazia. L’attuale tecnico dell’Eczacibasi, arrivato nel 2021 per sostituire Daniele Santarelli, ha annunciato che non rinnoverà il contratto con la Federazione balcanica. Sotto la sua guida la Croazia ha vinto la Challenger Cup del 2022, guadagnandosi la storica qualificazione alla VNL; la stagione successiva è stata però assai meno soddisfacente, con il penultimo posto nella stessa VNL (valso l’immediata “retrocessione” in European Golden League) e l’eliminazione nella fase iniziale dei Campionati Europei.

Lavorare con una squadra così appassionata e impegnata nella pallavolo è stato speciale per me – dice Akbas – e rimarrà un’esperienza unica. Abbiamo lavorato e siamo cresciuti fianco a fianco; insieme abbiamo celebrato vittorie e ci siamo sostenuti l’un l’altro dopo le sconfitte, condividendo momenti di gioia e tristezza. Abbiamo scritto storie bellissime per la Croazia. Vedo un potenziale enorme in questa squadra, dunque spero che la pallavolo croata continuerà a progredire. Sono grato a ogni atleta con cui ho lavorato e ringrazio per ogni cosa la Croazia, che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore“.

Il presidente Frane Zanic commenta così la decisione: “In questa stagione molte giovani giocatrici hanno debuttato nella squadra seniores, ma secondo la mia opinione avremmo potuto fare meglio in termini di risultati. Va detto però che una serie di altre circostanze avverse ci hanno impedito di arrivare dove volevamo. Credo sia molto importante il fatto che ci siamo separati amichevolmente con Akbas, e gli siamo grati di tutto ciò che ha fatto per migliorare la nostra pallavolo. Cercheremo in breve tempo una nuova soluzione per la panchina, per poter restare competitivi al top del volley europeo e mondiale. Penso che il nostro focus debba essere la crescita delle giocatrici delle nazionali giovanili, che hanno avuto eccellenti risultati durante l’estate“.

(fonte: HOS-CVF)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI