La Bartoccini Fortinfissi Perugia non sbaglia nell’antivigilia di Natale: sotto le volte del Palabarton, il Volley Soverato cade per 3-0 sotto i colpi di Kosareva e compagne nella quinta giornata del girone di ritorno. Ma non è tutto: il regalo più bello arriva dal campo di Talmassons, dove le friulane mandano al tappeto per 3-1 la Futura Giovani Busto Arsizio. Dunque, a distanza di appena una settimana, arriva il controsorpasso da parte di Perugia che, raggiungendo quota 40, sopravanza di due punti le lombarde.
Perugia comanda quasi indisturbata nel primo set, poi nel secondo le calabresi di coach Guidetti partono meglio e allungano fino al 2-7. Le Black Angels allora si destano e trovano prima il pari (10-10) e poi conducono fino al 25-21 firmato Traballi. Nel terzo set Soverato ci prova in tutti i modi, ma la Bartoccini Fortinfissi chiude 25-19. Per le ospiti da segnalare la pesante assenza dell’opposto statunitense Felisa Akwabata Okenwa, che ha lasciato la squadra proprio alla vigilia: una scelta che la società, in un comunicato, definisce “irrispettosa e alquanto vergognosa, un comportamento scorretto che non merita nemmeno di essere commentato“.
Coach Giovi dà un turno di riposo a Cogliandro, schierando una Atamah la cui prova è particolarmente positiva a muro. Nel finale in campo anche Viscioni, che mette a terra due palloni importanti, e Braida. Bene anche Messaggi chiamata, come sempre, a dare il suo contributo al servizio. MVP Kosareva con 14 palloni a terra; bene anche Montano, molto servita da Ricci e top scorer della gara con 18 punti.
La cronaca:
Perugia parte forte e mette subito in guardia Soverato. Kosareva e Montano creano il giusto distacco, ma le calabresi non si perdono d’animo (11-7). Atamah tiene la battuta e Traballi non sbaglia sotto rete, le Black Angels allungano (17-9). Al resto ci pensano ancora Montano e Kosareva. Si chiude sul 25-16.
Nel secondo set Soverato parte meglio e costringe la Bartoccini a inseguire (6-8). Traballi nei momenti delicati non si nasconde e Perugia è pronta a riprendere la marcia. Bartolini fissa il pareggio (10-10), che si mantiene fino a metà set (15-15). Perugia e Soverato continuano a rispondersi colpo su colpo (18-18). Ricci distribuisce bene in regia e le Black Angels tentano il colpo decisivo (22-20) che arriva grazie a Gaia Traballi (25-21).
Soverato ancora protagonista nel terzo set. Le calabresi vogliono riaprire la contesa e mettono sotto pressione Perugia (4-6). Sirressi e compagne reagiscono: il muro funziona e la gara torna in equilibrio (11-11). Kosareva c’è e Soverato inizia a perdere qualche colpo. Ricci centra l’ace e Perugia prova a scappare (15-12). Viscioni, in campo al posto di Traballi, mette a terra due palloni decisivi (22-17). Nel finale entra anche Messaggi che trova l’ace e Perugia vola verso il 3-0 (25-19).
Dayana Kosareva: “È una vittoria importante contro un avversario che nel secondo e terzo set ci ha messo in difficoltà. Siamo soddisfatte del nostro percorso e convinte di proseguire su questa direzione. La mia prestazione? Sono soddisfatta, ma conta soprattutto la squadra“.
Guido Marangi: “La squadra ha fatto bene nel primo set, un po’ meno negli altri due. Ci sta con tante partite ravvicinate e a questo punto della stagione“.
Gianluca Gargaglia (vicepresidente Perugia): “La squadra sta facendo bene e siamo soddisfatti del percorso. Busto è stato solo un incidente di percorso. Crediamo di poter raggiungere l’obiettivo finale“.
Bartoccini Fortinfissi Perugia-Volley Soverato 3-0 (25-16, 25-21, 25-19)
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Messaggi 1, Traballi 8, Atamah 3, Viscioni 2, Ricci 4, Braida 1, Bartolini 7, Montano 18, Kosareva 14, Sirressi (L1). N.e.: Cogliandro, Turini, Lillacci (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi.
Volley Soverato: Barbazeni 9, Romanin 2, Coccoli, Zuliani 5, Frangipane 8, Buffo 5, Guzin 12, Vittorio (L1). N.e.: Tolotti, Orlandi. All.: Guidetti. Ass.: Soffici.
Arbitri: Fabio Pasquali – Denise Galletti.
Note: Durata set: 24’, 27’, 25’. Perugia: b.s. 11, ace 5, ric. pos. 54 %, ric. pos. 33 %, att. 48 %, muri 8. Soverato: b.s. 3, ace 3, ric. pos. 54 %, ric. prf. 24 %, att. 32 %, muri 4.
(fonte: Comunicato stampa)