Quando cinque elementi del sestetto concludono la partita in doppia cifra, come successo al Belluno Volley nella sfida vinta contro la WiMORE Salsomaggiore, significa che il merito è anche, e soprattutto, dell’unico giocatore che alla doppia cifra non è arrivato. Semplicemente perché non è il suo mestiere. E perché dalla cabina di regia ha il compito di coinvolgere, a turno, i compagni e “armare” pallavolisticamente il braccio dei suoi attaccanti. Quindi, se si cerca un altro MVP del confronto con Salsomaggiore, oltre all’infallibile capitan Bisi, non si va troppo distanti da un atleta col “7” stampato sulla schiena e ormai di casa alla Spes Arena: Filippo Maccabruni.
Il palleggiatore del Belluno Volley ha contribuito ai 24 punti del già citato Bisi, ai 18 di Schiro, ai 15 di Bucko, ai 12 a testa dei centrali Mozzato e Antonaci. Una prova maiuscola, da vero direttore d’orchestra: “Abbiamo ottenuto una vittoria fondamentale per lo spirito – afferma il regista – e, in più, ci dà carburante per affrontare la settimana e la prossima trasferta. Quando siamo sul pezzo e mentalmente pronti, possiamo fare davvero bene“.
Ma non è stato facile superare la WiMore, come testimonia il secondo set conquistato dagli emiliani ai vantaggi: “I nostri avversari sono cresciuti a livello di gioco e di intensità, mentre noi ci siamo preoccupati e abbiamo pensato un po’ troppo. Ad ogni modo, è stato solo un momento, poi abbiamo avuto la prontezza di recuperare nel terzo e quarto parziale. Abbiamo eseguito le indicazioni tecnico-tattiche dello staff e siamo riusciti a limitare i nostri avversari in diversi aspetti“.
Dopo aver messo in cascina la terza affermazione stagionale, i “Rinoceronti” sono pronti a volare in Sardegna, dove sabato 18 novembre alle 20, affronteranno in anticipo la Sarlux Sarroch: “Non sarà una situazione di ‘comfort’ per noi, ma lavoreremo per farci trovare pronti – conclude Maccabruni – e cercare di portare a casa la prima vittoria in trasferta“.
(fonte: Comunicato stampa)