La WiMORE Salsomaggiore comunica di aver promosso in prima squadra Filippo Monica, che dalla prossima stagione rivestirà in pianta stabile il ruolo di libero. Nato il 15 maggio 2007 a Parma e alto 185 centimetri, iniziò a giocare come schiacciatore nel Galaxy Volley Collecchio all’età di undici anni poi nell’estate del 2021 il trasferimento all’Energy Volley Parma in Under 15 da dove sta continuando a bruciare le tappe: a livello giovanile conta, infatti, tre partecipazioni alle Final Four Regionali (due in Under 15, una in Under 17 che in quest’ultimo anno lo ha preparato al grande salto), la convocazione nel Club Italia Allargato e, di recente, quella al Trofeo delle Regioni di Campobasso, in cui tra le fila della Rappresentativa Regionale dell’Emilia Romagna è stato utilizzato da libero contribuendo al sesto posto finale. L’addìo in banda non è, quindi, proprio un fulmine a ciel sereno. “Il pensiero di diventare libero ce l’avevo già da tempo per via della mia statura non eccelsa e quando mi era stato proposto in dicembre con la Selezione Regionale ho accettato subito di buon grado. Questo ruolo mi ha sempre affascinato, difendere e, se necessario, alzare dalla seconda linea non mi pesa affatto”. L’annuncio del libero arriva a poche ore da quello dello schiacciatore olandese Van Solkema.
Il giovane libero racconta le emozioni della promozione in prima squadra e le aspettative: “È stata una grande sorpresa, giocare in Serie A3 a Parma era uno dei miei obiettivi ma non mi aspettavo di raggiungerlo così presto”. Sono abbastanza contento di ritrovarmi assieme a tanti giovani in squadra, cercherò di osservare attentamente i giocatori più esperti in allenamento e in partita perché so che devo crescere ancora molto. Non sarà un anno facile ma abbiamo il potenziale per migliorare tutti insieme. Ed è bello che la società abbia deciso di premiare e valorizzare i ragazzi del territorio”.
Monica condividerà il ruolo con Zecca: “Zecca è un mio amico, ho avuto modo di conoscerlo meglio prima che fosse chiamato in A3. Il fatto che giochi nel mio stesso ruolo sarà sicuramente un aiuto in più”.
Infine i modelli ai quali si ispita: “Da schiacciatore ho sempre ammirato Francesco Recine, che pur non essendo un “gigante” possiede colpi incredibili, poi se dovessi fare il nome di un libero direi Gabriele Laurenzano che ho visto allenarsi dal vivo durante il mio Collegiale con l’Emilia Romagna”.
ROSTER WiMORE SALSOMAGGIORE (in continuo aggiornamento): Federico Boschi (P), Giacomo Leoni (P), Matteo Beltrami (O), Luca Muroni (O), Marco Cantagalli (S), Fabrizio Ferraguti (S), Riccardo Riccò (S), Rik Van Solkema (S), Riccardo Alberghini (C), Nicholas Bucciarelli (C), Manuel Bussolari (C), Filippo Monica (L), Alessandro Zecca (L). All.: Alberto Raho
(Fonte: comunicato stampa)