Di Redazione
I migliori giocatori del mondo a Roma, per una Final Four della Del Monte® Coppa Italia attesissima e spettacolare nei suoi contenuti tecnici. Undici anni dopo l’ultima volta, e per la quarta volta nella storia, il trofeo più ambito si assegnerà nella Capitale e metterà a confronto quattro grandi club della Superlega sabato 25 (Semifinali) e domenica 26 febbraio (Finale) in un Palazzo dello Sport prossimo al sold out. Quattro formazioni dal superbo tasso tecnico sono pronte a darsi battaglia sportiva sul campo tricolore, circondate dall’affetto del pubblico capitolino: Sir Safety Susa Perugia, Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano. Protagonisti dell’evento ben 8 campioni del mondo della Nazionale di Fefè De Giorgi, che difendendo i colori delle proprie squadre lanceranno pure la volata alle semifinali e alla finale dell’Europeo, in programma sempre a Roma il 14 e il 16 settembre.
La Final Four, organizzata da Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con FIPAV Lazio e FIPAV Roma e con il supporto di Roma Capitale, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso l’Aula Giulio Cesare del Campidoglio. La casa dei cittadini romani, cuore della democrazia capitolina, ha tenuto a battesimo la kermesse, alla presenza di Alessandro Onorato, assessore allo sport, ai grandi eventi, al turismo e alla moda di Roma Capitale, di Svetlana Celli, presidente dell’assemblea capitolina, di Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo e dei presidenti di FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, e FIPAV Roma, Claudio Martinelli. Presente anche “Sua maestà” la Coppa Italia, che dopo un simbolico tour tra i luoghi iconici del Campidoglio e tra i Fori Imperiali è entrata in sala da protagonista e ha simbolicamente accompagnato la presentazione dell’evento. Gabriele Laurenzano (Trento), Stefano Mengozzi (Perugia), Leonardo Scanferla (Piacenza) e Paolo Porro (Milano) hanno raccontato in un video, proiettato durante la conferenza, il significato che loro attribuiscono alle parole “emozioni” e “passione”, ma soprattutto “Roma”, la Città Eterna sempre più al centro di tutte le mappa pallavolistiche.
Il campionato di SuperLega, storicamente equilibrato e imprevedibile, si è divertito a “regalare” gli stessi identici abbinamenti della scorsa stagione, con Piacenza e Milano capaci di ribaltare il fattore campo nei Quarti di Finale per il secondo anno consecutivo. La Sir Safety Susa Perugia, formazione vincitrice del Word Club Championship a Betim e detentrice della Del Monte® Supercoppa 2022/23 vinta a Cagliari, se la vedrà con la Gas Sales Bluenergy Piacenza, mentre nell’altra Semifinale, l’Itas Trentino, vice-Campione del Mondo, lotterà ancora con l’Allianz Milano, alla sua seconda partecipazione ad una Final Four di Coppa Italia. Le due finaliste staccheranno il pass per l’accesso alla Del Monte® Supercoppa, una vera e propria corsia preferenziale per prendere parte al primo evento della prossima stagione. Negli stessi giorni della Del Monte Coppa Italia si terrà a Roma anche la Coppa Italia dei Territori, che coinvolgerà i Comitati Territoriali di Roma, Milano, Firenze e Bologna con le loro rappresentative giovanili.
La visibilità televisiva e streaming dell’evento sarà sempre massima: a livello nazionale sarà Rai Sport a trasmettere le Semifinali, mentre il “main event” di domenica pomeriggio godrà della passerella su Rai 2. A livello mondiale invece, tutte le gare saranno trasmesse in diretta da Volleyball TV (www.wolleyballworld.tv), il canale streaming in abbonamento di Volleyball World.
La Coppa Italia sarà ancora “spettacolo” anche dal punto di vista del progresso e dell’innovazione: il timer dei 15 secondi in battuta tornerà a scandire il tempo tra la fine di un’azione e l’inizio di quella successiva, e sarà riproposto il layout con le panchine inquadrate in fronte televisivo. Sarà inoltre allestita la “Video Check Room”, progetto sperimentale che analizzerà da lontano dal campo le chiamate Video Check.
Alessandro Onorato, assessore Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale: “Un appuntamento che ha un triplice valore per Roma: turistico, economico e sportivo. Turistico, perché per gli appassionati e per i tifosi provenienti da tutta Italia sarà un’occasione in più per visitare e raccontare la Grande Bellezza di Roma. Economico, perché quando c’è un grande evento registriamo il 20% medio in più di presenze turistiche rispetto allo stesso periodo dell’anno senza appuntamenti internazionali. Sportiva perché le imprese dei grandi campioni generano un sano spirito di emulazione tra i giovani, che si avvicinano alla disciplina e allo sport di base. Sarà una grande festa dello sport e della pallavolo, con Roma e il suo fascino unico a fare da cornice”.
Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo Serie A: “Da questa Final Four ci aspettiamo di continuare a sognare: è stato fino ad oggi un campionato incredibile, tale qualità tecnica credo non fosse mai stata raggiunta. Vedremo in campo le due finaliste del Mondiale per Club e altre due formazioni non da meno: la predominanza del volley italiano, sia a livello di club e che di nazionale è sotto gli occhi di tutti. Per quanto riguarda alcune novità, giocheremo tutte le gare con la regola di un massimo 15 secondi tra un’azione e l’altra, in modo da ridurre i tempi morti e rendere ancora più entusiasmante lo spettacolo. Le panchine saranno ancora in fronte TV, perché anche questo deve far parte dello spettacolo, mentre la colonna sonora sarà interamente firmata Lega Pallavolo Serie A, con la nostra Soundtrack Volley. Sarà un grande evento, col Campionato più bello del mondo nella città più bella del mondo”.
Luciano Cecchi, vicepresidente della FIPAV: “Roma ha più di 200 società di pallavolo, ha dati davvero importanti che testimoniano tanto lavoro svolto ogni giorno dal nostro comitato regionale e territoriale, che è proseguito con diverse iniziative per promuovere la Coppa Italia in arrivo. È una manifestazione sportiva alla quale teniamo davvero tanto, e sono orgoglioso di tutte le persone che stanno lavorando giorno e notte a questo evento”.
(fonte: Comunicato stampa)