Foto LVF

Finale Play-Off A2 femminile, Macerata in trasferta a Messina per il match-ball promozione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Passerà dal taraflex del PalaRescifina l’occasione del riscatto per Akademia Sant’Anna Messina. Le SuperGirls di coach Bonafede, archiviata la pesante sconfitta contro Cbf Balducci Hr Macerata, in gara-1 della serie di Finale Play-Off Serie A2 Tigotà, sono rientrate nelle prime ore della mattina di lunedì 21 dalle Marche.

Poco il tempo a disposizione per tornare in palestra e lavorare sui vari aspetti della sconfitta maturata il giorno di Pasqua. Mercoledì 23 aprile, infatti, con inizio alle ore 19 – le siciliane dovranno provare a riequilibrare il conto, in una sfida già da dentro o fuori. Inizio fissato alla ore 19.

Il confronto nella festività pasquale del Fontescodella ha riportato con i piedi per terra le protagoniste assolute delle due Semifinali, vinte con pieno merito contro la Futura Giovani Busto Arsizio. Solo nel primo parziale, infatti, si è assistito ad un match equilibrato e dai contenuti tecnico-tattici di spessore. Una squadra in campo nel resto del match, apparso quasi fatto di un insieme di frames progressivi, in avvicinamento ad un esito finale, per certi versi – a quel punto – scontato.   

Nei numeri di gara-1 risalta particolarmente la differenza di percentuale in attacco tra le due squadre: 50% Macerata contro il 29 % di Messina. E’ qui che le marchigiane hanno concretizzato la maggiore differenza numerica. Per il resto, 8 muri e 1 ace per le padrone di case, 5 e 3 quelli delle ospiti. In ricezione, meglio Messina in positività (75 % contro 70%), Macerata come perfette (40 % contro 33 %).

Nelle due fasi, più equilibrata la side out (31 punti di Macerata contro i 26 di Messina), troppa distanza in quella break (28 contro 11).

A livello individuale, spiccano i 22 punti di Clara Decortes (20 in attacco con una percentuale del 55 %, 1 muro, 1 ace), gli 11 dell’ex, Valeria Battista (10 in attacco con il 40 % e 1 muro), i 9 di Bulaich (8 in attacco con il 44 %  e 1 muro) e i 9 della siciliana di Niscemi, Sara Caruso (5 in attacco con il 71 % e 4 muri); quest’ultima, anche Top Blocker del match. In ricezione, 83 % di positività per Giorgia Caforio e 76 % per Aurora Rossetto.

Il match di mercoledì 23 aprile, diretto dalla coppia arbitrale Paolo Scotti e Antonio Gaetano – con la collaborazione di Sebastiano Rizzotto al video-check e della segnapunti Beatrice Micale – sarà visibile anche in diretta sulla piattaforma web volleyballworld.tv.

Fabrizio Costantino (presidente Akademia Sant’Anna Messina): “Ci prepariamo ad affrontare gara 2 consapevoli che servirà riscattare la prova di Macerata per riportare in parità la serie e giocarci tutto nell’ultimo confronto. Puntiamo sulla voglia delle nostre ragazze di dimostrare le proprie qualità e, soprattutto, sul supporto della gente di Sicilia che verrà a sostenerci nel match di mercoledì 23 al PalaRescifina”.

Valerio Lionetti (coach Cbf Balducci Hr Macerata): “In questo momento dobbiamo prendere le certezze che abbiamo acquisito in Gara-1, dobbiamo farle nostre, dobbiamo usarle per essere ancora più performanti su tante situazioni che sicuramente si possono far meglio. Ovvio che sono molto contento di quello che abbiamo fatto nella prima sfida e secondo me la cosa da cui dobbiamo ripartire è la buona prestazione, sapendo che di là c’è una delle migliori squadre del del campionato. Quindi dobbiamo sapere che ci metteranno in difficoltà, sarà una partita tosta, dove sarà necessario dare tutto. Non vediamo l’ora di farlo, questa è una cosa che è ben chiara da parte dello staff e da parte delle ragazze”.

(fonte: LVF)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI