Finali Nazionali Under 19: finisce l’avventura dei Lupi Santa Croce

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Pallavolo Lupi Santa Croce
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non è andata oltre il girone eliminatorio l’avventura dei Lupi Santa Croce alle Finali Nazionali Under 19 maschile. I campioni regionali della Toscana si sono arresi, nel terzo e decisivo incontro, alla Scuola di Pallavolo Anderlini Modena, capace di imporsi sui biancorossi per 3-0. I ragazzi di coach Alessandro Pagliai hanno vinto gli altri due incontri, con Venosa e Galatina, ma i due successi non sono stati sufficienti per passare il turno. Partecipazione da ritenersi comunque positiva così come la stagione nel suo complesso.

Siamo estremamente soddisfatti della stagione Under 19 maschile – dice Alessandro Pagliaiper assurdo, più soddisfatti quest’anno che l’anno scorso, dato che siamo partiti con meno certezze e con molti più dubbi rispetto all’annata precedente. Con l’uscita dei ragazzi classe 2003 eravamo, sulla carta, di livello inferiore. Abbiamo lavorato su ragazzi più giovani, inseriti elementi che si sono ‘fatti il mazzo’ ogni sera in allenamento. Già il fatto di aver vinto di nuovo il Campionato Regionale è stata, per noi, una gioia immensa“.

Siamo andati ad Agropoli con il sorriso sulle labbra – continua Pagliai – consapevoli che avremmo prima o poi trovato squadre più forti della nostra. La nuova formula, gironi da quattro con una sola promossa alla fase successiva, ha macinato vittime importanti (ad esempio la Lube Civitanova). Abbiamo vinto due partite, ci siamo divertiti, abbiamo tenuto testa all’Anderlini per due set; anche se un po’ di rammarico c’è, siamo consapevoli che quella emiliana si sia dimostrata una formazione più completa e attrezzata della nostra. Siamo tornati a casa ma con tanta voglia di riprogrammare una nuova esaltante stagione Under 19, per fare ancora meglio“.

Le finali sono state un traguardo importante – aggiunge il responsabile del settore giovanile Fausto Zingoni abbiamo vinto l’ennesimo titolo a livello regionale. C’è un po’ di rammarico per non aver centrato la fase finale, ma anche in Under 19 siamo consapevoli di aver fatto un’ottima annata. I ragazzi si sono fatti valere ottenendo comunque risultati importanti. La stagione in generale è stata positiva. Abbiamo avuto due formazioni in lizza per la qualificazione alle fasi finali del torneo nazionale (Under 19, appunto, e Under 15), una Prima Divisione (Under 17) nella poule promozione, una Under 17, appunto, terza assoluta nella fase regionale. Siamo pronti a ripartire con la programmazione. Lavoro da fare ce ne sarà tanto, ma siamo contenti anche e soprattutto per i numeri, cresciuti in modo esponenziale“.

RISULTATI
Lupi S. Croce-Polisportiva Venosa 3-0 (25-13, 25-19, 25-17)
Showy Boys Galatina-Lupi S. Croce 0-3 (19-25, 17-25, 21-25)
Lupi S. Croce-Scuola Pall. Anderlini Modena 0-3 (23-25, 22-25, 17-25)

CLASSIFICA
Scuola di Pallavolo Anderlini Modena 9 pt, Lupi S. Croce 6 pt, Showy Boys Galatina 3 pt, Polisportiva Venosa 0 pt.

LA ROSA
P: Camarri Lorenzo, Montagnani Matteo
L: Landi Filippo, Loreti Luca
C: Antonelli, Filippo, Barretta Raffaele, Camarri Niccolò, Dell’Endice Pietro, Pieri Iacopo
S: Brucini Nicolas, Garibaldi Michele, Gjoni Cristian, Tellini Paolo
O: Molesti Gregorio
Allenatori: Pagliai Alessandro (1^ All.), Morando Matteo (2^ All.)
Scoutman: Finisini Giacomo
Fisioterapista: Fontana Giampaolo
Dirigente: Giannini Claudio

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


La schiacciatrice slovena Maša Pucelj vestirà la maglia di Cuneo nella stagione 25-26

Volley Mercato

Uno sguardo al futuro, passando sempre attraverso il presente: qualità e talento al servizio delle Gatte. Sono questi i motivi che hanno spinto Cuneo Granda Volley ad ingaggiare Maša Pucelj, schiacciatrice slovena classe 2006 in arrivo dal Calcit Volley, per la stagione 2025-26.

È fuori discussione che Pucelj possegga un enorme bagaglio di talento: MVP del campionato sloveno e miglior marcatrice della Coppa di Slovenia nella stagione 2023-24 con la divisa del Calcit, attualmente in semifinale per il titolo sloveno. La classe 2006 si è fatta notare anche con la maglia della sua nazionale, dopo aver vinto il premio di miglior realizzatrice del trofeo MEVZA 2024, valido per la qualificazione agli Europei Under 20, con 94 punti in 5 partite.

Sono felicissima di giocare in un club ed un campionato dal livello altissimo – racconta Maša Pucelj emozionata – Sarà un’opportunità straordinaria potermi misurare insieme e contro campionesse incredibili, da cui spero di imparare molto. Per me sarà la prima volta lontana da casa e sono emozionatissima di giocare in un club ed in un campionato di livello altissimo. Voglio dare il massimo con questo club per raggiungere i traguardi più alti possibili”. 

L’arrivo di Pucelj a Cuneo dimostra il nostro impegno verso il futuro, senza però mai dimenticare la qualità – commentano i co-presidenti Bianco e Manini – Siamo sicuri che Pucelj possa trovarsi benissimo a Cuneo ed in Serie A1, dove vogliamo che lasci sbocciare il suo talento. Un talento che sarà utilissimo nella prossima stagione di Cuneo Granda Volley per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi”. 

Talento, qualità e gioventù al servizio di Cuneo Granda Volley per tenere sempre lo sguardo verso l’alto e verso il futuro.

(fonte: Cuneo Granda Volley)