Fipav Akranis: sospeso per 18 mesi il presidente Scibetta, sanzioni anche ai consiglieri

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Ancora guai per i Comitati Territoriali della Fipav in Sicilia. Questa volta, a essere colpito da una pesante sentenza del Tribunale Federale è il CT Akranis, nato dall’unione di Agrigento e Caltanissetta: sospesi da ogni attività federale per 18 mesi il presidente Massimo Calogero Scibetta e il responsabile della Commissione Gare Calogero Piazza, per 15 mesi i consiglieri Giuseppe Tipa, Angelo Collura e Leonardo Castronovo e per 5 mesi il Giudice Sportivo Giuseppe Orlando.

I fatti contestati ai dirigenti territoriali riguardano innanzitutto il conferimento illegittimo di un compenso giornaliero in denaro ai consiglieri Piazza e Castronovo per svolgere attività proprie del Comitato. Inoltre, il Comitato è accusato di aver consentito una deroga alle condizioni di omologabilità della palestra di Santa Caterina Villarmosa, salvo poi revocarla a stagione in corso.

Il Giudice Sportivo, infine, avrebbe omesso di comminare a due squadre partecipanti al campionato Under 16 maschile (ASD Pegasus e Junior San Cataldo) la dovuta penalizzazione in classifica, omologando quindi una classifica finale non corretta.

Non è stata accolta la linea difensiva dei legali dei dirigenti federali, secondo cui la concessione dei compensi ai consiglieri era stato “un comportamento superficiale ed ingenuo” e alla base dei rimborsi non vi era “nessun intento fraudolento, ma il fine era stato quello di indennizzare il beneficiario del contributo per un’attività non strettamente politica tesa a evitare il rallentamento dell’attività del Comitato“.

(fonte: Federvolley.it)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI