Foto Federazione Italiana Pallavolo

Fipav e DHL per l’inclusione: consegnata la maglia arcobaleno alla ministra Elena Bonetti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Importante appuntamento istituzionale per Federazione Italiana Pallavolo e DHL Express Italy: lunedì 11 luglio il presidente FIPAV Giuseppe Manfredi e l’AD di DHL Nazzarena Franco, insieme al capitano della nazionale maschile Simone Giannelli, hanno incontrato la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti per consegnarle la maglia della nazionale con il logo arcobaleno. Un segnale da parte della Federazione e del suo sponsor per lanciare un messaggio di inclusione a favore di un mondo senza più barriere, né fisiche né mentali.

Le nazionali italiane scenderanno in campo con la maglia arcobaleno durante le VNL Finals: le ragazze di Davide Mazzanti la indosseranno già giovedì 14 luglio ad Ankara, per i quarti di finale contro la Turchia, mentre la squadra maschile attenderà l’appuntamento di mercoledì 20 alla Unipol Arena contro la Cina. L’iniziativa si ripeterà in occasione dei tornei internazionali che coinvolgeranno le nazionali durante la preparazione ai Mondiali: a Cuneo dal 18 al 20 agosto per la squadra maschile e a Napoli dal 12 al 15 settembre per quella femminile.

Sono molto colpita da quest’iniziativa – ha detto la ministra Elena Bonetti – che certifica quanto il mondo dello sport sia particolarmente capace di costruire una coscienza di Paese, di costruire opportunità per i più piccoli e di incarnare i valori fondamentali della nostra Costituzione e della nostra democrazia. Lo sport è il contesto dove le pari opportunità possono trovarsi più e meglio rappresentate perché è il luogo dove le diversità giocano in squadra, e le diversità che giocano in squadra sono diversità che sanno incontrarsi e riconoscersi reciprocamente, sanno trovare ritmo e dinamismo per contribuire a raggiungere un obiettivo comune: la vittoria di una partita ma anche qualcosa di più grande per l’intero Paese“.

Il Governo – ha continuato la ministra – è fortemente impegnato a riconoscere il valore dello sport e a sostenerne l’azione educativa. Per questo ringrazio la FIPAV, che ha realizzato questo progetto, e ringrazio DHL per la sensibilità verso una partnership oggi fondamentale tra privato, istituzioni e mondo dell’educazione. Il fatto che giocatrici e giocatori si mettano in campo come interpreti di questa sfida per l’intera collettività dimostra un senso civico grande, quello di chi ha scelto lo sport non solo per passione e come professione, ma anche come modalità attraverso la quale fare la propria parte per il Paese. È un messaggio profondo e importante soprattutto per i più giovani, che guardano lo sport con grande attenzione“.

Il messaggio che vogliamo lanciare – ha spiegato Simone Giannelli – è quello che lo sport può essere un prezioso strumento per sensibilizzare le persone sul tema dell’inclusione. Ormai è sempre più importante promuovere la cultura del rispetto, della diversità e del superamento di ogni forma di discriminazione. La speranza delle nazionali azzurre è quella di poter dare il proprio contributo in questa grande partita, nella quale tutte le persone sono chiamate a fare squadra“.

Nel corso degli anni – ha detto Giuseppe Manfredi – le nostre nazionali azzurre sono sempre state un fiore all’occhiello per l’intero movimento pallavolistico italiano, come dimostrano gli ultimi due Campionati Europei vinti, ma non soltanto per quel che riguarda i risultati in campo. I nostri ragazzi e le nostre ragazze, infatti, si sono dimostrati sempre disponibili a intraprendere campagne di comunicazione sociale, attraverso le quali trasmettere i valori che da sempre identificano il mondo della pallavolo italiana. Uno di questi è certamente quello dell’inclusione e dell’uguaglianza, per questo motivo insieme a DHL abbiamo deciso di realizzare la Maglia Arcobaleno e di indossarla alle finali femminili della Volleyball Nations League ad Ankara e a quelle maschili di Bologna“.

Due manifestazioni di tale importanza, con ampio seguito in tutto il mondo – ha continuato il presidente Fipav – rappresenteranno sicuramente un’occasione eccezionale per ribadire l’accoglienza della diversità e il superamento di qualsiasi forma di discriminazione. Speriamo che ancora una volta lo sport sia un prezioso veicolo per sensibilizzare le persone su questo tema, in favore del quale l’azione congiunta di FIPAV e DHL produrrà altre iniziative. Oltre che alla VNL, le nazionali azzurre scenderanno in campo con la maglia arcobaleno anche nei tornei internazionali di Cuneo e di Napoli, e speriamo di cuore che a uno di questi eventi possa essere nostra ospite anche la Ministra“.

Ogni giorno in DHL lavoriamo per consegnare un domani migliore per tutti – ha detto Nazzarena Franco – vivendo il concetto più ampio di sostenibilità di cui l’inclusività rappresenta un aspetto chiave. Da dove partire? Dall’ascolto. Quotidianamente riceviamo e sentiamo tante informazioni, ma spesso non le ascoltiamo. Ascoltare significa andare oltre noi stessi, vedere le cose da prospettive differenti. Tutto ciò ci aiuta ad andare al di là delle apparenze, abbracciando l’unicità di ognuno di noi. Con la pallavolo condividiamo gli stessi principi e in questo sport vedo uno strumento perfetto per trasmettere tali messaggi“.

Con FIPAV dal 2018 abbiamo iniziato un viaggio che ci sta portando a scoprire nuove mete, non solo sportive – ha aggiunto l’ad di DHL Express Italy – in un percorso di miglioramento e sviluppo reciproco. Qualche anno fa l’approccio a questi temi non avrebbe trovato uguale accoglienza, ma i tempi sono finalmente cambiati e possiamo affrontarli con maggiore consapevolezza ed esserne anche parte attiva. Questo è un passo avanti verso quel futuro e ringrazio la Ministra per l’impegno e la dedizione che dedica a questi temi. Il viaggio continua e vogliamo, insieme a Fipav, andare oltre ogni traguardo, non solo sportivo, ed abbracciare così tutte le unicità. Non vedo l’ora di vedere le ragazze ad Ankara e i ragazzi a Bologna scendere in campo con queste bellissime maglie“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI