Firenze: la “carica” de Il Bisonte!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Manca davvero poco a Il Bisonte Firenze per completare il roster per la prossima stagione nella massima serie femminile. Dopo un’annata comunque soddisfacente, con l’eliminazione ai quarti di finale Play Off Scudetto per mano dell’Imoco Volley Conegliano, la società toscana ha voluto puntare molto sulla continuità e proseguire al meglio il percorso di crescita, a partire dalla conferma di tutto lo staff tecnico.

Sulla panchina siederà dunque ancora Marco Bracci, che dall’estate del 2016 è capo allenatore de Il Bisonte mentre al suo fianco continueranno a offrire il loro prezioso contributo, il secondo allenatore Marcello Cervellin, lo scoutman Lorenzo Librio, il fisioterapista Michele Savarese e il preparatore atletico Andrea Falsetti.

E a dimostrazione di quanto la dirigenza tenga molto al progetto di crescita della squadra, sono tante le conferme per la stagione 2017/2018 che riguardano le atlete che comporranno la rosa. I primi due rinnovi sono arrivati da due giocatrici esperte, come l’opposto Indre Sorokaite (per lei un contratto biennale) e il libero Beatrice Parrocchiale, emtrambe impegnate con la nazionale italiana, agli ordini del nuovo ct Davide Mazzanti, che le ha anche inserite fra le 14 convocate per le Qualificazioni ai Mondiali 2018.

Importanti conferme sono arrivate anche nel ruolo più delicato, quello del palleggiatore. Marta Bechis e Francesca Bonciani saranno ancora le due alzatrici de Il Bisonte anche per il prossimo campionato di A1.

Sul fronte schiacciatrici, invece, per ora l’unica riconferma è arrivata dalla bandiera della società toscana, Giulia Pietrelli, al suo settimo anno a Firenze. Il club del presidente Elio Sità e la giocatrice marchigiana hanno trovato l’accordo per prolungare almeno di un’altra stagione il connubio nato nel gennaio 2012, e che ha portato a risultati eccezionali, come la doppia promozione dalla B1 all’A1 e la conquista della Coppa Italia di serie A2 nel 2014, con il punto della vittoria realizzato proprio da Pietrelli.

Al suo fianco vedremo due new entry. In posto 4 ci saranno anche Chiara di Iulio, che dopo un anno d’inattività per maternità ha deciso di tornare ad allenarsi e a giocare, vantando un’esperienza quasi ventennale fra serie A1 e A2, e la giovane Daly Santana, classe ’95, fresca vincitrice dello scudetto con il Mulhouse, nella Ligue A francese e alle spalle anche l’esperienza alle Olimpiadi di Rio con la nazionale portoricana.

Tutto nuovo invece il reparto centrali, che vedrà scendere in campo un’altra fresca campionessa, questa volta d’Italia con l’Igor Volley, Sara Alberti che ha dato il suo importante contributo alla conquista del primo scudetto del club piemontese. Con lei ci saranno la giovane americana Hannah Tapp, classe ‘95 (reduce dalla sua prima esperienza europea con le tedesche dello Schweriner, con le quali ha vinto la Bundesliga) e la croata Ivana Milos Prokopic, classe ‘86, proveniente dalla squadra turca del Bursa BB ma con un passato in Italia con Forlì e Novara.

All’appello, attualmente, mancano ancora tre nomi per completare la rosa a disposizione di Marco Bracci: un opposto da affiancare all’azzurra Sorokaite, una schiacciatrice e un secondo libero.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI