Classe 2003 ma già esperienza da vendere: è il profilo di Federico Vergottini, nuovo Assistant Coach dell’Under 13 allenata da Coach Turino, già in coppia con Federico lo scorso anno, nell’Under16 della Kolbe Legnano.
Vergottini inizia la carriera da pallavolista a 8 anni, nel Canegrate, dove resta dal minivolley fino all’Under 14. All’età di 13 anni il passaggio proprio in Kolbe, dove segue tutto il percorso giovanile fino all’Under 19, con anche esperienze in Prima Divisione e tre stagioni in Serie D.
Lo scorso anno, spinto dalla grande passione per lo sport, trasforma la carriera da pallavolista in quella da allenatore, è così che inizia la seconda parte della vita pallavolistica di Federico: Jonathan Noè, DS della Kolbe maschile, gli affida una U15, mentre nell’ultima stagione, appunto, fa da Assistente a Daniele Turino, per la U16 che ha anche affrontato i campionati di Prima e Seconda Divisione.
Giovane sulla Carta d’Identità ma idee già ben chiare in testa, per Federico Vergottini: “La pallavolo è sempre stato un tassello importante della mia vita, specialmente per i grandi insegnamenti che lo sport ha da offrire. Iniziare un percorso da allenatore mi ha permesso di rimanere in contatto con questa realtà sportiva nonostante abbia smesso di giocare“.
“Allenare le squadre giovanili mi dà l’opportunità di crescere sia a livello tecnico/tattico che umano ed è molto stimolante e sinonimo di orgoglio vedere i risultati e le potenzialità delle future generazioni. Vedere i risultati e l’entusiasmo con i quali i giovani gruppi si affacciano allo sport ed alla pallavolo è sempre motivo di felicità, specialmente se si è in grado di creare un gruppo che oltre ad essere performante a livello prestazionale è anche contento ed entusiasta dell’ambiente nel quale allena e gioca, poiché credo che allenarsi in un ambiente bello renda ancora più importante il ruolo dell’allenatore“.
(fonte: Comunicato stampa)