Di Redazione
Clamoroso in Germania: a poche ore dall’inizio della “bolla” di Champions League maschile valida per la Pool E, che vede la partecipazione della Trentino Itas, la squadra organizzatrice del Vfb Friedrichshafen ha annunciato che non potrà prendere parte alla competizione a causa di un focolaio di Covid-19 all’interno del gruppo. La società tedesca ha specificato in seguito che tutti i componenti dello staff tecnico e tre giocatori sono risultati positivi; già nel weekend la partita di campionato contro gli Helios Grizzlys Giesen era stata rinviata per lo stesso motivo.
Il torneo si svolgerà comunque regolarmente, ma la squadra di casa (che peraltro era in piena corsa per la qualificazione) subirà tre sconfitte a tavolino per 0-3: risultati che portano Trento a quota 4 vittorie e 11 punti, dunque a un passo dal passaggio ai quarti di finale. Confermati gli orari delle tre partite restanti, che sono in calendario domani, mercoledì e giovedì alle 17 (le gare del Friedrichshafen si sarebbero dovute giocare alle 19.30). La squadra di Lorenzetti tornerà dunque in Italia già mercoledì sera, dopo la partita con il CEZ Karlovarsko.
“Ci si spezza il cuore – ha detto Thilo Späth-Westerholt, amministratore delegato del club – ma abbiamo preso questa decisione in stretta condivisione con le autorità. La salute dei nostri collaboratori e della popolazione è più importante della partecipazione a una manifestazione sportiva. Quando si pensa a tutti coloro che sono morti a causa del virus, è impensabile poter rischiare qualcosa, anche per rispetto alle squadre ospiti e ai funzionari della CEV. Non possiamo escludere completamente la possibilità di altri contagi, il rischio era troppo grande“.
[ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 16.57 DELL’8 FEBBRAIO]
(fonte: VfB Friedrichshafen)