Di Redazione
Gli allenamenti degli sport di squadra non sono ancora possibili, ma i pallavolisti di tutta Italia già pensano all’attesissima “Fase 2”, che sia il 18 maggio o in una data successiva. Già, ma come riprendere il lavoro dopo uno stop così lungo? Grazie alla nostra collaborazione con la pagina Fondamentalmente Pallavolo, vi proponiamo la “ricetta” di Nello Caliendo, esperto allenatore che ha guidato anche l’Olimpia Teodora Ravenna in Serie A2 e che nell’ultima stagione è stato al timone del Riviera Volley Rimini in B2 femminile.
Ecco il video realizzato in collaborazione con Gianpaolo Marino e i consigli del tecnico:
“Il video che vi propongo riguarda il primo allenamento della stagione svolto da una squadra di B2 femminile e vuole essere solo un esempio di come si può organizzare un allenamento ottimizzando al massimo tempi e spazi a disposizione.
L’obiettivo tecnico si basa su primo e secondo tocco con transizioni di cambio palla e break point. La metodologia si basa sulla quantità.
Stiamo parlando di un primo allenamento dopo un lungo periodo di stop quindi l’obiettivo principale sarà creare un gran numero di ripetizioni per accelerare il processo di riadattamento alle tecniche curando la sensibilità dei tocchi e la motricità dei movimenti tipici della pallavolo.
Come tutti i lavori che proponiamo ci sono vantaggi e svantaggi… a voi il compito di trovarli e lasciare un commento! Pronti via…”
(fonte: Fondamentalmente Pallavolo)