Di Redazione
Grande prestazione della Fonteviva, che archivia il 2019 con altri tre punti buoni per la classifica. Il quinto posto, a – 4 dal podio e dai play-off, sarà un buon viatico per riprendere l’attività agonistica dopo le feste. Per quanto riguarda il match con la Codipi, idee chiare per la squadra di Saielli: servizio e muro, per bloccare gli avanti avversari, e organizzazione in ricezione, per non soffrire troppo gli spazi del Pala Dream e la battuta locale.
Nel primo set gira tutto alla perfezione, ottimo approccio. Secondo parziale con Fonteviva avanti 17-12, quindi 23-20; la Codipi, nel tentativo estremo di recuperare, piazza un paio di muri, sfruttando forse un eccesso di sicurezza ospite nel voler chiudere i colpi, ma gli ospiti riescono comunque a portare in fondo. Nel terzo set arriva la prevedibile reazione dei padroni di casa, emotiva e tecnica: la squadra di coach Saielli, pur sotto di 5-6 punti, ha il merito di rimanere organizzata, di non sfilacciarsi. Raggiunto il pareggio, la formazione ospite vola sulle ali dell’entusiasmo, piazza un break dopo l’altro e va a mettere in ghiaccio l’incontro conquistando la settima vittoria in dieci gare, bottino di tutto rispetto.
C M: Codipi Dream Volley – Fonteviva Massa 0-3
Parziali: 12-25, 23-25, 21-25
Fonteviva Massa: Aliboni, Bagnoli, Bigini, Briglia, Drago, Guadagnucci, Guidi, Haxhijmeri, Manfredi, Poli Doko, Viani. All. Saielli
La Fonteviva celebra il primo punto stagionale, ottenuto, peraltro, in trasferta, ma è forte il rammarico per non aver ottenuto qualcosa in più. Sestetto in campo con le consuete difficoltà nel settore centrali, aggravate da un ulteriore piccolo inconveniente in riscaldamento.
Nel primo set la squadra non demerita, ma si pianta in un paio di rotazioni e la Peimar Volley scappa. Secondo parziale, pronto riscatto, vinto con merito; i ragazzi non si fermano e approcciano con coraggio anche il terzo parziale, portandosi avanti di 4-5 punti. Purtroppo un inopinato break di 6-0 per i locali, e una gestione non da categoria, ribaltano la situazione: 2-1. Fonteviva sotto choc, ma sempre in grado di reagire, e allora la quarta frazione vola via in un lampo, con gli apuani che fanno tesoro degli errori commessi nel set precedente. Al tie-break parte meglio la Peimar, poi si fa riprendere, commettendo qualche errore; la giovane squadra di Gian Paolo Nari rimane sul pezzo, fino all’ultimo pallone, quando una difesa sfortunata va a sfiorare il tetto consegnando l’ultimo punto ai padroni di casa. La squadra è viva: con altre prestazioni del genere, recuperando tutti i ragazzi a disposizione, e con maggior attenzione, potrà dire la sua in tutti gli altri match e seguitare a muovere la classifica.
D M: Peimar Volley – Fonteviva Massa 3-2
Parziali: 25-18, 20-25, 25-21, 15-25, 15-13
Fonteviva Massa: Aliboni, Arrighi, Battolla, Bianchi, Bibbiani, Franchini, Mosca, Mosti, Nicolini, Tussari. All. Nari
(Fonte: comunicato stampa)