Francesca Piccinini e l’annuncio del ritiro: "Ho voglia di vivere altre emozioni"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Non è riuscita a trattenere le lacrime Francesca Piccinini al momento di pronunciare la fatidica frase: “Non giocherò più, appendo le ginocchiere al chiodo“. Per l’annuncio del ritiro, come preannunciato, la Regina del volley italiano ha scelto la puntata del sabato pomeriggio di “Verissimo“, lo show di Canale 5.

La voglia di giocare c’è ancora – ha detto Piccinini alla conduttrice Silvia Toffaninma penso che sia arrivato il momento di dire stop. Mi mancheranno sicuramente il campo, la partita, la preparazione per certi traguardi. I miei fan forse non lo accetteranno, però prima o poi bisogna cambiare e fare scelte importanti“.

Dopo l’annuncio la 40enne schiacciatrice è apparsa sollevata: “Dirlo è stata dura, ma penso che passerò una domenica molto più rilassata“. E in effetti è andata così: già in serata la “Picci” è stata tra gli ospiti del talk show sportivo Tiki Taka, sempre sui canali Mediaset.

E il futuro? “Sicuramente non starò con le mani in mano, continuerò ad allenarmi, perché il mio corpo ha bisogno dello sport. Poi si vedrà. Arriverà un’altra vita che sarà diversa, ho voglia di vivere nuove emozioni“.

L’INTERVISTA INTEGRALE

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Davide Gardini protagonista nell’episodio finale di ‘Undernet – I figli d’arte della pallavolo italiana’.

Oltre il Volley

Davide Gardini sarà protagonista nell’episodio finale del podcast federale ‘Undernet – I figli d’arte della pallavolo italiana. La puntata è disponibile da mercoledì 7 maggio, su Spotify e su YouTube. Il papà, Andrea Gardini, è stato il capitano della generazione dei fenomeni che ha conquistato, dal 1990 al 1998, tre Campionati del Mondo consecutivi (Rio de Janeiro, Atene, Tokyo). Con le maglie di club ha vinto, invece, come titoli più importanti sette Campionati Italiani e quattro Coppe dei Campioni.

Davide, schiacciatore classe 1999, è stato riconfermato proprio oggi dal CT della nazionale maschile Ferdinando De Giorgi come uno dei 30 azzurri che prenderà parte alla Volleyball Nations League 2025. Ai microfoni della FIPAV, con Fabrizio Monari, ha parlato della sua esperienza in America, nello Utah, e del suo ritorno in Italia, svelando in seguito anche qualche sogno nel cassetto.

Dal 2 aprile, ogni mercoledì e fino al 7 maggio, verrà pubblicato un nuovo episodio. Tutti gli ospiti dell’edizione saranno annunciati settimanalmente sui canali social federali.

La libreria dei podcast su Spotify della Federazione Italiana Pallavolo si arricchisce ulteriormente: dopo la recente pubblicazione di “BV On The Road – Le voci del beach volley italiano”,  produzione sul mondo della disciplina sulla sabbia, sarà presente anche il primo progetto dedicato alla nuova generazione di pallavolisti.

EPISODIO 1: Manuel Zlatanov (Ascoltalo QUI su YouTube e QUI su Spotify)
EPISODIO 2: Alessandro e Arianna Bovolenta (Ascoltalo QUI su YouTube e QUI su Spotify)
EPISODIO 3: Vanessa Hernandez (Ascoltalo QUI su YouTube e QUI su Spotify)
EPISODIO 4: Mattia Boninfante (Ascoltalo QUI su YouTube e QUI su Spotify)
EPISODIO 5: Stella Caruso (Ascoltalo QUI su YouTube e QUI su Spotify)
EPISODIO 6: Davide Gardini (Ascoltalo QUI su YouTube e QUI su Spotify)

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)