Si torna in campo ed è subito big match: dopo aver ritrovato la vittoria a Monza, la Valsa Group Modena ospita la Sir Susa Vim Perugia al PalaPanini nell’anticipo di sabato 20 gennaio alle 18. La partita, molto speciale per Francesco Petrella che ritrova il suo “maestro” Angelo Lorenzetti, è stata analizzata in sala stampa dal coach modenese in coincidenza con la presentazione del rinnovo della partnership tra Modena Volley e Spin Automazioni.
“Le vittorie aiutano a lavorare con più tranquillità e convinzione – ammette Petrella – e di sicuro aver fatto una bella battaglia con Monza ci ha dato lo spirito giusto per rientrare in palestra e continuare il percorso. Perugia è la partita giusta per ricominciare? Non è che in Superlega ci siano tante sfumature tra cui scegliere… Il loro valore è indiscutibile, e a noi fa bene giocare partite di alto livello per capire sempre di più cosa c’è da migliorare, cosa sappiamo fare con buona continuità e su cosa puntare“.
“Il nostro obiettivo – continua il coach modenese – è sempre disputare una gran partita, tanto più dentro nostro palazzetto, che sappiamo essere una cornice speciale per certi appuntamenti; sicuramente vogliamo stare in partita e lottare su ogni set. Rimanere attaccati agli avversari a inizio set sarà una chiave importante, perché da lì scaturisce l’energia che ti porta a chiudere i set e allungare la partita“. Ed è proprio questo aspetto che Petrella ha apprezzato dai suoi a Monza: “Sicuramente è cambiato come abbiamo impattato la gara all’inizio. Iniziare bene le partite è molto importante perché quello determina il mood della squadra e ti aiuta anche a superare i momenti di difficoltà“.
Sulla sfida con Lorenzetti l’allenatore gialloblu aggiunge: “È sempre un piacere ritrovare Angelo sul campo e poter fare due chiacchiere con lui prima e dopo la partita, e giocare la partita più bella possibile sapendo di avere dall’altra parte una persona a cui voglio bene“. Infine un commento sul sestetto titolare, che nelle ultime settimane ha subito meno variazioni: “In allenamento è giusto provare più soluzioni e non perdere nessuno, il discorso legato al campo è diverso. Stiamo cercando di dare più stabilità possibile alla squadra senza perdere le possibili alternative, che possono sempre essere utili“.
(fonte: Modena Volley)