Due tie break nelle prime due partite, e se ne arrivasse un terzo la Valsa Group Modena lo accetterebbe di buon grado. O almeno è quello che sostiene coach Francesco Petrella, che a due giorni dalla gara casalinga con la Mint Vero Volley Monza (anticipata oggi dalla conferenza stampa in cui è stata presentata la partnership con Seipee Spa) ha le idee molto chiare: “Vogliamo un’altra partita tosta e complicata come quelle precedenti, una partita intensa dal punto di vista agonistico in cui poi cercheremo di migliorare le cose che hanno funzionato meno bene. Era un nostro obiettivo riuscire a stare dentro la competizione con queste squadre, ne arriva un’altra impegnativa, sarà un’altra battaglia“.
“Sappiamo che l’avversaria che viene qua è agguerrita e vorrà prendere più punti possibili al PalaPanini – aggiunge Petrella – Monza ha cambiato relativamente poco rispetto all’anno scorso, ha recuperato Cachopa che è un giocatore esperto e importante e ha avuto il tempo di inserirlo nelle rotazioni: insomma una squadra che si conosce, ha delle certezze e ha espresso un’ottima pallavolo. Per noi quindi è un test importante e il livello si alzerà ancora“.
Petrella fa poi il punto sulla condizione della squadra: “È stata una settimana migliore della precedente, alcune situazioni siamo riusciti a recuperarle, mentre per i ragazzi che vengono dalla nazionale sarà una cosa più lunga. Brehme? Sta facendo bene in allenamento, aveva bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi e secondo me questa settimana ha cominciato a fare passi avanti. A Verona aveva fatto buone cose in attacco, mentre sulla battuta stiamo lavorando; poi la partita si è fatta difficile e questo clima non lo ha aiutato“.
L’allenatore della Modena insiste sulla rotazione dei giocatori: “Anche in allenamento giriamo costantemente, non c’è mai un sestetto uguale all’altro e deve diventare un nostro stile. La cosa che mi fa piacere è che cambiare costantemente non sia mai stato un fastidio per nessuno, e deve continuare così, può essere un’arma a nostro vantaggio“. E sugli equilibri della Superlega dice: “Abbiamo visto che il campionato è ricominciato com’era finito quello precedente, ogni settimana c’è una partita o un risultato che può cambiare… si capirà come stanno le cose verso la fine del girone d’andata“.
Infine un pensiero per il suo mentore Angelo Lorenzetti, fresco di conquista della Del Monte Supercoppa con Perugia: “Gli ho scritto un messaggio subito dopo la partita – sorride Petrella – dicendo che mi faceva strano vederlo festeggiare in televisione, ma che ero felice come se fossi lì“.
(fonte: Modena Volley)