Doppia sorpresa nei quarti di finale della Ligue A femminile in Francia: la seconda e la terza classificata della regular season, VB Nantes e Paris Saint-Cloud, escono di scena per mano di Volero Le Cannet e Pays d’Aix Venelles. La pericolosità del Volero era ben nota, ma la precoce eliminazione del Nantes resta clamorosa, perché le “Neptunes” avevano dominato gran parte del campionato e per di più anche in Gara 3 erano andate avanti per 2-1, prima di arrendersi al tie break (22-25, 25-23, 25-11, 20-25, 14-16). I nomi delle protagoniste sono sempre gli stessi: Vita Akimova (27 punti) ed Elizaveta Kochurina (19 con 5 muri), mentre dall’altra parte non bastano i 30 di Taylor Mims.
Ancora più sorprendente l’exploit del Pays d’Aix, che dopo una stagione piuttosto anonima e con sole 9 giocatrici a disposizione compie una vera e propria impresa, imponendosi per 2-3 a Parigi (22-25, 25-20, 25-15, 26-28, 7-15). La squadra di Marco Rostagno (subentrato in corsa a Farjaudon) fa peggio di quella di Alessandro Orefice in tutti i fondamentali, ma ha il merito di sbagliare molto meno, trovando in Yasmine Abderrahim (20 punti) e Katelyn Evans (19) le principali finalizzatrici, ben assistite in attacco e a muro da Christina Bauer.
Alla finale accederà dunque una tra le teste di serie numero 6 e 7, mentre dall’altra parte del tabellone si sfideranno, come già noto, la prima e la quarta, Volley Mulhouse Alsace e Béziers. Le semifinali, sempre al meglio delle due vittorie, prenderanno il via mercoledì 26 aprile per proseguire sabato 29.
(fonte: LNV)