Di Redazione
Ha scoperto il mondo della pallavolo solo di recente, ma adesso non vuole più lasciarlo. G.P. Car, concessionaria e officina auto di Concorezzo (Monza e Brianza) con quasi 25 anni di attività alle spalle e oltre 10mila clienti all’anno, è diventata partner della Saugella Monza, a cui fornisce le vetture guidate dai giocatori. Anche in futuro, superato l’attuale momento di emergenza, la concessionaria della gamma Peugeot e Mitsubishi ha tutte le intenzioni di continuare a puntare sul nostro sport, a giudicare dall’entusiasmo del Chief Communication Officer Norman Biacchi, che abbiamo intervistato.
Come avete scelto di investire nella pallavolo?
“Ci siamo avvicinati un po’ per caso, ma è bastato vedere una partita per capire che il contorno e lo spettacolo di un evento di volley sono totalmente diversi dagli altri sport. L’ambiente è bello e sano, si respirano sportività ed emozione. Soprattutto c’è una relazione molto stretta con giocatori e staff, che nel calcio, per fare un esempio, sarebbe impossibile: questo rapporto con loro ti trasmette grande passione e grinta“.
E questo come si riflette nella relazione con i potenziali acquirenti?
“Quando esponiamo le nostre auto durante le partite troviamo un pubblico di persone interessate, che ci fanno domande sulle vetture e non vengono da noi solo per portarsi a casa un gadget. E poi, gli spettatori della pallavolo sono spesso famiglie: il target giusto per noi, dato che sia Peugeot sia Mitsubishi hanno modelli adatti ai neopatentati, ma anche city car e una vasta gamma di Suv“.
I giocatori di volley funzionano come testimonial?
“Assolutamente sì! Sono molto riconoscibili sul territorio e questo ci aiuta: ad esempio, quando Edina Begic e Hanna Orthmann hanno collaborato con noi per la promozione del pick-up Mitsubishi L200, molte persone si avvicinavano per salutare le giocatrici pur non essendo interessate al prodotto. Poi, magari, facevano domande su altri tipi di auto e da cosa nasce cosa…“.
Si può dire quindi che in futuro questo rapporto continuerà?
“Spero proprio di sì! Ci piace moltissimo questo mondo e per questo abbiamo scelto di sponsorizzare anche Volley NEWS, legando il nostro nome alla sezione Volley Mercato, che è sempre una delle più visitate. D’altronde i marchi Mitsubishi e Peugeot hanno una grande tradizione nello sport, anche se la disciplina cambia da paese a paese, e a seconda del modello da promuovere“.
Parliamo un po’ di voi: come state affrontando il difficile momento dell’emergenza per la pandemia di coronavirus?
“Per forza di cose ci siamo dovuti adattare e in questo momento svolgiamo solo attività online, dai preventivi alla prenotazione dei tagliandi. Devo dire che, per fortuna, siamo riusciti anche a firmare qualche contratto di vendita. Per il resto, curiamo la nostra pagina Facebook e soprattutto cerchiamo di mantenere uno stretto contatto con la clientela: non per promozioni o offerte speciali, ma anche soltanto per informare sulle novità come la proroga delle scadenze, e far sentire che ci siamo“.
E per la riapertura siete pronti?
“Sì, abbiamo applicato i protocolli di sicurezza previsti e introdotto tante nuove regole, dalla sanificazione degli ambienti all’introduzione di barriere in plexiglass, distanze di sicurezza e termometri per il controllo della temperatura. Le mostreremo tutte in un video sul nostro sito e su Facebook. Poi proveremo anche a organizzarci per le consegne a domicilio, ma su questo aspettiamo le linee guida“.
Come vede la ripartenza nel settore dell’automobile?
“Come una gara di Formula Uno: ci vorrà tempo per scaldare le gomme, prima di accelerare. All’inizio sarà un po’ dura, ma abbiamo un fattore su cui puntare: l’auto è un mezzo che garantisce sicurezza, senza i problemi legati alla capienza e alla necessità di distanziamento che dovranno affrontare i mezzi pubblici“.