L’Itas Trentino si gode il suo momento d’oro: imbattuta e virtualmente prima in classifica (Perugia ha una partita in più), la squadra campione d’Italia è reduce dal nettissimo successo nel big match con la Lube. Ad analizzare il periodo è Gabriele Laurenzano, ospite della puntata settimanale di “RTTR Volley“: “Sapevamo che le trasferte di Tours e Civitanova sarebbero state molto impegnative, sia a livello logistico sia a livello agonistico, e quindi siamo particolarmente contenti di aver portato a casa in entrambi i casi l’intera posta in palio“.
“In particolare – sottolinea Laurenzano – la vittoria all’Eurosuole Forum è stata molto significativa, perché siamo riusciti a mettere in pratica quello che avevamo preparato alla vigilia. Grazie ad un servizio incisivo siamo riusciti ad agevolare il nostro sistema di muro-difesa; solitamente nel secondo set ci capita spesso di calare, ma in realtà in questa circostanza ci sono anche meriti dell’avversario, e in ogni caso anche nel momento più difficile non abbiamo mai consentito alla Lube di sopravanzarci nel punteggio“.
“Il gruppo di questa stagione è molto unito, come era già successo in quella precedente – racconta il libero –; abbiamo cambiato qualche pedina, ma tutti coloro che sono arrivati si sono inseriti bene anche dal punto di vista delle caratteristiche tecnico-tattiche. La voglia di giocare insieme è riuscita compensare la stanchezza che buona parte della rosa poteva accusare dopo le fatiche estive di molti di noi con le varie nazionali; fortunatamente durante questa settimana possiamo lavorare, non avendo altri impegni sino al match di domenica a Modena. Disputare la Champions League, così come in passato il Mondiale per Club, aiuta sicuramente ad alzare il nostro livello di gioco e a fare esperienza; ben vengano quindi questi impegni ravvicinati anche in campo internazionale se ci fanno crescere“.
Laurenzano ricorda anche l’unico ko della stagione, subito in semifinale di Supercoppa contro Perugia: “Una sconfitta figlia sicuramente delle capacità dell’avversario nel fondamentale di battuta; ricordo bene che in ricezione abbiamo sofferto parecchio“. Infine il libero trentino guarda avanti, verso il prossimo match al PalaPanini: “La classifica attuale? Conta relativamente e lo dico perché so che domenica a Modena troveremo un avversario tostissimo da affrontare, nonostante le differenze in termini di punti“.
(fonte: Trentino Volley)