italia Slovenia
foto Volleyballworld

Galassi e Lavia dopo la Slovenia: “Noi bravi dall’inizio. Contro il Giappone sarà bellissimo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Italia batte la Slovenia 3-0 (25-13, 25-22, 25-17) e conquista il pass per la Final8 di Danzica in programma dal 19 al 23 luglio. La vittoria numero 8 consegna quindi agli azzurri la matematica certezza di volare in Polonia per la fase finale della Volleyball Nations League ma servirà aspettare la conclusione della week 3 per conoscere la classifica che sancirà gli accoppiamenti dei Quarti di Finale. A parlare nel post gara il ct De Giorgi oltre a Galassi e Lavia.

Ferdinando De Giorgi: “Abbiamo cominciato a mettere pressione al servizio, poi siamo riusciti a mettere in difficoltà i loro opposti e abbiamo limitato quella parte di campo. Credo i ragazzi oggi siano riusciti a mantenere la loro presenza per i 3 set giocati. Risultato importante per aver matematicamente raggiunto la Final8, domani l’ultima partita e poi scopriremo la nostra avversaria. I tempi con la nazionale sono sempre più stretti, bisogna essere rapidi, cerchiamo di sfruttare vittorie e sconfitte per migliorare ogni volta negli atteggiamenti e nel gioco, e poi noi abbiamo Pino, il gatto filippino, che ci porta bene. Il Giappone è una squadra molto interessante, è una squadra che ha grande ritmo, difedono tanto e hanno buoni attaccanti con un buon palleggiatore. Compensano il muro con la difesa, non hanno perso una partita, il loro livello è molto alto”.

Gianluca Galassi: “Il primo set oggi è stato quello in cui siamo stati bravi ad imporre il nostro gioco, era importante vincere e ottenere la matematica certezza di essere alle Finals. Siamo stati bravi dall’inizio, poi la Slovenia ha reagito ma si è visto lo step in più rispetto a ieri, siamo andati in difficoltà ma oggi siamo stati bravi ad uscire dalle situazioni. Domani col Giappone sarà sfida a una squadra che sta dominando la VNL con un gran tifo qui nelle Filippine. Sono partite che vanno giocate e proveremo a vincere”.

Daniele Lavia: “Oggi è stata una bella vittoria contro una squadra forte, siamo stati bravi a reagire alle difficoltà della gara. E’ una vittoria importante per la classifica e per l’accesso alle Finals. Siamo partiti forte col muro-difesa e con la battuta, abbiamo fatto un buon gioco a livello globale ma non siamo ancora allo stesso livello dello scorso anno. Queste partite ci aiutano a capire a che punto siamo e cosa dobbiamo migliorare. Domani sarà una battaglia con una cornice di pubblico sicuramente bellissima e di fronte un avversario di grande valore. Sarà bellissimo giocare la partita di domani”.

(fonte: Comunicato stampa Fipav)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI