Grande soddisfazione in casa azzurra per il terzo successo nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi: con il 3-0 all’Ucraina l’Italia vince e convince, molto di più che nelle precedenti partite. “Un’altra vittoria importantissima – ammette Gianluca Galassi – ogni partita di questo torneo la stiamo considerando come se fosse una finale. Credo si stia vedendo la nostra crescita nel torneo, che non è mai una cosa scontata, perché iniziano ad aumentare le partite che sentiamo sulle gambe; oggi però siamo stati bravi a tenere il nostro ritmo di gioco. Testa a domani con la Germania, sarà un’altra grandissima partita“.
“Conosciamo il nostro livello e sappiamo quello che possiamo fare – aggiunge il centrale azzurro – poi riuscire a metterlo in campo è diverso, ma pensiamo una partita alla volta per cercare di arrivare alla fine e cercare la qualificazione. Parigi è l’obiettivo di tutti, non devo essere io a dire quello che vale un’Olimpiade, quindi testa nello scatolone fino al traguardo“.
Importante anche il contributo di Leandro Mosca, entrato al posto di Sanguinetti: “Siamo stati molto bravi a tenere l’attenzione e la concentrazione per tutti e tre i set – commenta il centrale – e siamo contenti di questo. Oggi siamo riusciti a lavorare bene su situazioni che non ci erano venuti bene nelle partite precedenti: siamo sulla strada giusta per continuare questo torneo. In particolare siamo stati molto pungenti in battuta, facendoli soffrire molto, e siamo stati bravi a stare addosso all’Ucraina anche a muro“.
Per Mosca lo spezzone di gara giocato contro l’Ucraina è stato l’esordio nel torneo di Rio: “Sono contento di esserci – dice l’azzurro – darò sempre il mio contributo e farò del mio meglio quando vengo chiamato in causa“.
(fonte: YouTube Federazione Italiana Pallavolo)