Di Redazione
Non ci poteva essere finale di stagione più emozionante per il Girone Blu di Serie A3 maschile: il derby salentino beffa l’Efficienza Energia Galatina, che spreca l’occasione per chiudere al primo posto in classifica, e regala all’Aurispa Libellula Lecce un’insperata qualificazione ai play off, con il sorpasso ai danni di Ottaviano proprio sul filo di lana.
La squadra di Denora restituisce ai rivali il 2-3 subito in casa all’andata, ma questa volta il successo ha un sapore particolare per entrambe le squadre: a fine gara Galatina scopre infatti che sarebbe bastato un successo per scavalcare Grottazzolina, a sua volta sconfitto a Pineto. L’Efficienza Energia si deve invece accontentare del secondo posto e negli ottavi dei play off affronterà la vincente tra Palmi e Roma, mentre Lecce se la vedrà con Sabaudia nei sedicesimi.
E dire che i padroni di casa, con un Giannotti in grande spolvero, si erano portati sul 2-1 e sembravano sulla buona strada per chiudere il match. Poi però ci ha pensato Pawel Stabrawa, autore di una prestazione maiuscola, a ribaltare il risultato, siglando 34 punti personali: il polacco chiude così la regular season da miglior realizzatore dell’intera Serie A3, con 523 punti totali. Anche nel tie break Lecce si è subito portata avanti 1-4, controllando poi il risultato fino al punto della vittoria messo a segno da Capelli.
Ora però è tempo di play off. Un traguardo impensabile ad inizio stagione per mister Stomeo e il suo gruppo che oggi si ritrovano a battagliare in un duro percorso che potrebbe portare ancora più in alto Galatina pallavolistica. Tutto è azzerato quindi, con un magnifico secondo posto che rimarrà negli annali sportivi societari, e con una settimana in più per i salentini (che salteranno i sedicesimi di finale) per ritemprare fisico e morale per lo sprint finale. Il ritorno in campo, con griglia già definita vedrà, domenica 11 aprile, Efficienza Energia affrontare al PalaIngrosso di Taviano la vincente del doppio confronto tra Sabaudia ed Aurispa Libellula che si determinerà nelle giornate del 04 e 07 aprile. Una probabile ripetizione del derby?
Efficienza Energia Galatina-Aurispa Libellula Lecce 2-3 (25-23, 20-25, 25-15, 19-25, 8-15)
Efficienza Energia Galatina: Parisi 1, Lotito 13, Musardo 9, Giannotti 24, Maiorana 11, Elia 4, Apollonio (L), Torchia (L), Lentini 0, Buracci 0, Antonaci 0. N.E. Gallo, Conoci A., Conoci F.. All. Stomeo.
Aurispa Libellula Lecce: Longo 2, Disabato 15, Agrusti 9, Stabrawa 34, Capelli 16, Rau 10, Morciano (L), Ciardo 0, Poli 0. N.E. Lisi, Catena. All. Denora.
Arbitri: Nicolazzo, Gaetano.
Note: durata set: 28′, 24′, 24′, 24′, 16′; tot: 116′.
(fonte: Comunicato stampa)