La Finale dei Play-Off SuperLega Credem Banca sta per vivere il suo secondo atto. Giovedì 1° maggio, sul taraflex di un Eurosuole Forum gremito in ogni ordine di posto, alle 18.15 si misureranno in Gara-2 i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova e i dolomitici dell’Itas Trentino, con diretta Rai Sport, DAZN e VBTV.
I biancorossi, approdati alle sfide titolare superando in rimonta Milano e Perugia, si ritrovano ancora una volta sotto in una serie, mentre i gialloblù sono partiti con il piede giusto come nelle precedenti tappe del proprio percorso con Cisterna e Piacenza.
Gli uomini di Giampaolo Medei, con l’ex trentino Marko Podrascanin che festeggia la sua presenza n. 600 in Italia, vogliono imporsi e impattare il bilancio della Finale rinfrescando l’invulnerabilità del proprio palazzetto (solo 2 sconfitte stagionali tra le mura amiche in tutte le competizioni).
Il collettivo di Fabio Soli, che nel primo match ha perso in corsa l’ex Kamil Rychlicki, ma ha trovato i punti preziosi di un altro ex, Gabi Garcia Fernandez, vuole il colpaccio nelle Marche per portarsi in doppio vantaggio nella serie al meglio dei cinque incontri.
Domenica scorsa alla ilT Quotidiano Arena, la Lube non è mai uscita dal match, ma nonostante il buon ritorno da titolare di capitan Fabio Balaso, è apparsa scarica mentalmente nelle fasi decisive in cui c’era da stringere i denti, fino ad apparire la copia sbiadita del team che solo tre sere prima aveva messo a soqquadro il Pala Barton Energy in Gara 5 di Semifinale con i campioni uscenti di Perugia, mentre un’Itas più energica ed ermetica nel muro-difesa ha ripetuto la prova ordinata ed efficace con cui aveva estromesso Piacenza dalla lotta Scudetto.
Uomo in più in campo è stato lo schiacciatore Alessandro Michieletto, autore di 20 punti personali e capace di eludere il muro ospite. L’unico a “sporcare” le offensive della stella trentina è stato l’opposto Adis Lagumdzija (17 punti per lui), che proprio all’inizio di Gara 2 sarà premiato con il riconoscimento di Credem Banca MVP delle Semifinali, in cui ha realizzato 68 sigilli, con 12 ace e 6 muri vincenti. Alla vigilia del confronto n. 105 tra i due Club figura anche Nicola Pesaresi nella conta degli ex.
La situazione dopo Gara 1
Trento è avanti 1-0 nella serie con Civitanova
Gara-2 Finale – Play-Off SuperLega Credem Banca
Giovedì 1 maggio, ore 18.15
Civitanova – Trento
Arbitri: Lot Dominga, Cerra Alessandro (Brunelli Michele)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Martoni Milena
Diretta Rai Sport, DAZN e VBTV
(fonte: LVM)