Gara 3 in un Palaverde strapieno per spingere le campionesse d’Italia della Prosecco DOC Imoco Conegliano contro l’Igor Novara, dopo le prime due gare che hanno visto un andamento speculare: le venete hanno vinto 3-0 gara1 e in gara2 si è imposta in casa sua la squadra piemontese, carica per aver vinto in settimana la Coppa CEV. Le Pantere battono le Zanzare al quarto set (16-25, 25-18, 25-11, 25-15) in rimonta.
Spettacolo ed emozioni in un 1° set combattuto solo all’inizio. Novara spinge con la battuta e il muro e trova il break nella fase centrale (10-14) con l’attacco di casa che fatica. L’Igor continua spavalda a martellare in battuta mettendo in seria difficoltà la ricezione di Conegliano che sprofonda (11-18). Il set è segnato, Alsmeier (6 punti nel set, 5 Tolok) e compagne chiudono comodamente 16-25 ammutolendo il Palaverde. Anche nel secondo set è l’Igor a partire aggressiva (2-5), Conegliano inizia a giocare come sa e pareggia a quota 7 con Haak (muro). Si accende super-Gabi (set incredibile: 8/8 in attacco), la star brasiliana indica la strada e Conegliano sorpassa (14-12). Conegliano prende ritmo e allunga (19-13), anche Zhu entra in temperatura. E’ il break decisivo, le Pantere pareggiano con il 25-18.
Nel 3° set Conegliano una volta scrollata la tensione continua a giocare al ritmo che le ha consentito di dominare la stagione, muro-difesa funziona bene, il Palaverde si infiamma mentre l’Igor sembra frastornata (12-4). Gabi (4p nel set, sarà MVP dopo un match “totale”), Haak (4) e Zhu (6) non si fermano e dominano fino al netto 25-11 che spariglia il risultato. La valanga gialloblù non si ferma, anche il 4° set vede la Prosecco DOC Imoco partire lanciate con i muri di Fahr, 5-0, poi 10-4. L’Igor ci prova fino alla fine con orgoglio, ma Conegliano spinta dal suo pubblico chiude i giochi e chiude il set in carrozza. Mercoledì la Prosecco DOC Imoco avrà il match-ball in g4 a Novara.
Daniele Santarelli (coach Prosecco DOC Imoco Conegliano): “Volevamo riassaporare il sapore della vittoria, perchè ho detto alle ragazze che volevamo rendere speciale la vittoria cosa che a volte si tende a perdere quando diventa quasi la normalità. Quella sensazione della sconfitta ci ha risvegliato quella voglia di rivincere. Credo che inizialmente ci fosse inizialmente molto molto nervosismo dovuto a Gara 2 e al fatto che credo che loro sono al top della forma in questo momento e hanno recuperato tutte le pedine che hanno a disposizione”.
“Hanno vinto una Coppa pochi giorni fa e ci hanno battuto quindi credo che questo sia il momento migliore per loro. Il primo set è stato condizionato da questo. È ovvio che poi sono subentrati i timori di non essere all’altezza di una semifinale e di quello che abbiamo dimostrato fino ad adesso. Però sono molto orgoglioso perché è venuta fuori veramente un’altra squadra, abbiamo fatto tre set consecutivi giocando una pallavolo di altissimo livello: sono venuti fuori i colpi giusti, abbiamo avuto l’atteggiamento in difesa che dovevamo avere; abbiamo toccato a muro. Forse siamo stati un po’ fallosi in battuta, ma questa è una squadra con tanta qualità in ricezione che se gioca palla in testa ha un ottima qualità”.
“Quello che abbiamo fatto dal punto di vista tattico con il break sia stato eccezionale. Ci hanno risvegliato le difese di Gabi nel secondo set e poi la squadra l’ha seguita di conseguenza. È stata una bellissima vittoria, merito di un gruppo molto forte. Hanno fatto molto bene i posti 4, che in gara 2 hanno fatto una gara brutta; oggi hanno fatto bene ed è uscita tutta un’altra partita. I centrali hanno attaccato poco, ma c’è anche un lavoro tattico dietro. Adesso mi aspetto un’altra battaglia e gara 4 sarà la partita più difficile della serie”.
Sarah Fahr (libero Prosecco DOC Imoco Conegliano): “Siamo partite molto contratte, come se ci mancasse la fiducia su quello che sappiamo fare. Poi siamo state brave a riprenderci, a giocare di squadre e a fare giocate intelligenti. Abbiamo svoltato la partita e abbiamo giocato come sappiamo fare noi, mostrando un’Imoco bella e siamo contente di ciò. Ora ci aspettiamo una Gara 4 molto complicata”
Monica De Gennaro (libero Prosecco DOC Imoco Conegliano): “Penso che abbiamo fatto una partita in crescendo. Loro sono partite molto forte, sono una squadra che ci sta mettendo difficoltà, ma queste partite sono così. Dal secondo set abbiamo lavorato meglio in ricezione, il nostro cambio palla ha girato meglio; ma anche muro-difesa è migliorato e abbiamo iniziato a difendere e attaccare come sappiamo e questo ci ha dato una spinta in più”.
(fonte: Imoco Volley)