Moyashi Garlasco
Foto Volley 2001 Garlasco

Garlasco ospita Savigliano per Gara 1 dei playoff di A3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Moyashi Garlasco attende al PalaRavizza il Monge-Gerbaudo Savigliano per la gara d’andata dei playoff di serie A3 Credem Banca in scena mercoledì 12 aprile alle 20.30. Si tratta di un momento storico per entrambe le società. Entrambi i club, al loro secondo anno in A3, hanno centrato l’obiettivo playoff e possono giocarsi un ottavo di finale dall’epilogo più che aperto. Pochi giorni fa la numero uno dei lombardi, Silvia Strigazzi, aveva chiamato a raccolta il pubblico per sostenere la squadra.

Con solo 1 punto di vantaggio sui neroverdi al termine della regular season, Savigliano sembra essere una sfidante alla portata del club lomellino. Nella stagione regolare erano stati però i piemontesi ad avere avuto la meglio. All’andata i neroverdi, alla terza uscita stagionale, si erano arresi con un opaco 3-1. Al ritorno, avanti 2-0 e con anche una palla match non sfruttata, i Pinguini erano invece stati beffati al tiebreak in quello che è stato un gennaio nero per la Moyashi. Una storia diversa quella della passata stagione, con Garlasco vincente in entrambe le occasioni. Da allora molto è cambiato per le due formazioni che si affacciano a questi playoff con l’entusiasmo di chi ha già regalato uno storico successo alla propria società e non vuole certo smettere di sognare.

Se i precedenti e la classifica parlano di un sostanziale equilibriole due formazioni arrivano però ai playoff con due trend differenti. La Moyashi, forte delle sette vittorie consecutive, ha coronato la sua crescita con un fantastico quinto posto, blindato con la vittoria su San Giustino all’ultima uscita stagionale. Diversa la situazione di Savigliano che dopo un girone d’andata da sogno, con 10 successi e solo 3 sconfitte (contro le regine Fano e Pineto e nel difficile esordio con Brugherio), ha subito un brusco calo nel girone di ritorno. I piemontesi hanno incassato 6 sconfitte consecutive che l’hanno vista cedere il terzo posto a Macerata e assicurarsi la quarta piazza solo all’ultima giornata. La pausa pasquale è stata quantomai vitale sul fronte piemontese per riproporre nel post-season la stessa qualità che ha caratterizzato il girone d’andata del Monge-Gerbaudp.

Ruolo chiave sarà quello di Gabriele Calitri. Il libero neroverde avrà delle belle gatte da pelare con Spagnol e compagni, che dal servizio hanno raccolto tante gioie in questa stagione. Nessun timore trapelato dalle parole di Calitri, che conferma il buon momento dei suoi: “Veniamo da un ottimo girone di ritorno, siamo sicuramente in fiducia. In campionato contro Savigliano non è andata benissimo… ma i playoff fanno storia a sé e saranno i dettagli a fare la differenza. Giochiamo la prima in casa. Sarà fondamentale aggredirli sin da subito per provare a portare la serie a nostro favore e poi giocarci tutte le nostre carte domenica a Savigliano. , sappiamo che non è facile giocare. Invito quindi tutti i tifosi ad essere presenti domani in quello che è un appuntamento imperdibile”.

Altrettanto solida è la ricezione saviglianese che vanta tra le migliori percentuali del torneo. Da tenere d’occhio è anche il regista Filippi, top scorer in A3 nel suo ruolo. Da parte sua la Moyashi dovrà cercare di dare qualcosa in più dai 9 metri, soprattutto in casa per far poi valere il consueto buon lavoro di un muro che, con Peric principe di questo fondamentale, si conferma tra i più temibili di tutta la A3.

Sarà importante il computo dei punti portati a casa dalle due formazioni tra andata e ritorno (3 punti per 3-0 o 3-1, 2 punti per 3-2, 1 punto per 2-3). Savigliano potrà giocarsi in casa l’eventuale golden set nella sfida di ritorno di domenica 16 alle 18.

Il resto lo decreterà il campo. È sul taraflex che si misurerà il peso delle reali motivazioni che muovono ciascuna formazione ad andare oltre i buoni risultati già raggiunti in questa stagione. Appuntamento dunque a mercoledì per una serata che si prospetta di grande agonismo.

Sponda Savigliano è coach Coach Lorenzo Simeon a presentare così la sfida di Pavia: “Affrontiamo una delle squadre più in forma di questa post-season, che ha chiuso con ottimi risultati la stagione regolare. Hanno grande fisicità e sono molto forti in fase break, oltre ad avere grande qualità nell’attacco di palla alta. Credo che farà la differenza il modo con cui le due squadre approcceranno dal punto di vista emotivo il match. Sarà importante gestire la tensione, spingendo quando saremo avanti e limitando i danni quando sarà Garlasco a prendere margine. Comunque vada, per noi questa stagione resta straordinaria, ma vogliamo provare ad onorare al meglio questi playoff, dimostrando di esserceli meritati”.

Moyashi Garlasco: Baciocco 1 (S), Romagnoli 2 (C), Peric 3 (C), Caianiello 4 (O), Minelli 5 (P), Giannotti 6 (O), Bellucci 7 (P), Giampietri 9 (C), Calitri 10 (L), Accorsi 12 (S/L), Agostini 13 (S), Puliti 16 (S). All: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro. Monge-Gerbaudo Savigliano: Nasari 1 (S), Filippi 3 (P), Gallo 6 (L), Trinchero 7 (P), Rainero 8 (C), Galaverna 9 (S), Rabbia 10 (L), Spagnol 14 (O), Dutto 17 (C), Mellano 18 (C), Calcagno 5 (S), Bergesio 13 (S), Marolo 15 (S). All: Lorenzo Simeon Vice: Matteo Brignone. Arbitri – La partita sarà diretta Luca Cecconato e Michele Marotta. Melissa Vanella al video check e Elisabetta Zuccotti al segnapunti elettronico.

I biglietti della gara sono disponibili per l’acquisto online su Liveticket. Per gli atleti tesserati FIPAV Pavia ingresso a €1, le info sul sito. L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.

(Fonte: comunicato stampa Moyashi Garlasco)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI