Gazzetta Awards: la Nazionale Sorde del volley in finale! Sostienile qui

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il volley…in finale! La Nazionale femminile volley sorde, infatti, si sta contendendo insieme a Bebe Vio e ad Assunta Legnante, il primo posto ai prestigiosi Gazzetta Sport Awards, dopo il primo turno di votazione che ha ristretto la cerchia a 3 soli contendenti. Fino a questa sera i lettori sono chiamati nuovamente a esprimere la loro preferenza fra i 3 nominati della rosa ristretta e orientare così la scelta della giuria di qualità che sceglierà i vincitori.

E’ bello vedere riconosciuti gli sforzi di un grandissimo progetto, ma soprattutto riscontrare la presenza del volley all’interno della categoria “Atleta Paralimpico dell’anno”. Per supportare la Nazionale di Alessandra Campedelli è semplice, basta cliccare qui. 

La nazionale femminile volley sorde ha conquistato alle ultime Deaflympics, le Olimpiadi dei Sordi, una meravigliosa medaglia d’argento. Le ragazze di Alessandra Campedelli hanno centrato una finale poi persa con un Giappone che può contare su una preparazione professionale delle atlete. Le azzurre, invece, arrivano dai campionati minori italiani e, alle Olimpiadi che si sono svolte a luglio in Turchia, a Samsun, hanno tirato fuori spirito di squadra, fiducia, capacità e voglia di andare oltre i propri limiti.

La pallavolo praticata da atleti sordi si divide in due. Da una parte, ci sono i campionati organizzati dalla FSSI, la Federazione Sport Sordi Italia. Dall’altra, gli atleti e le atlete sorde giocano tutto l’anno in campionati FIPAV, insieme ad altri atleti normodotati, utilizzando o meno apparecchi e la lingua dei segni, abitudini che dipendono dall’educazione ricevuta in famiglia, in totale libertà. Le Olimpiadi dei Sordi, nota curiosa, nascono nel 1924, più di 30 anni prima rispetto alle Paralimpiadi.

La cerimonia di premiazione dei campionissimi che entreranno nel firmamento dello sport italiano avverrà in una prestigiosa location di Milano scelta per ospitare il Gran Galà della notte delle stelle e verrà trasmessa su La7.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI