Settimana di grandi sorprese per la nazionale femminile della Germania. Alle convocazioni per la VNL, che avevano segnato tra l’altro il ritorno di Maggie Kozuch dopo ben 8 anni di inattività, sono seguite (non è chiaro se in collegamento diretto con la prima notizia) le inaspettate dimissioni del CT Vital Heynen, arrivato alla guida della squadra tedesca nel 2022. La Federazione non ha chiarito i motivi dell’addio del vulcanico allenatore belga, ma ha già scelto il suo successore: si tratta di Alexander Waibl, dal 2009 alla guida del Dresdner SC, con cui ha vinto 4 scudetti e altrettante Coppe di Germania.
Waibl, 56 anni, assumerà la guida della Germania fino ad agosto; poi, eventualmente, si discuterà il prolungamento del contratto, anche se la Federazione ha già chiarito che non sarà consentito il doppio incarico. Il nuovo CT si dice “estremamente sorpreso” dall’offerta, ma aggiunge: “È sempre stato il mio sogno diventare allenatore della nazionale in Germania, per me è un onore poter rappresentare il mio paese”. L’obiettivo primario è conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi: “Abbiamo pochissimo tempo, ma fortunatamente conosco tutte le ragazze. La posizione di partenza è difficile, ma abbiamo le giocatrici giuste per farcela”.
L’allenatore tedesco aveva già guidato la nazionale Under 23 del suo paese dal 2019 al 2021, mentre nel 2016 era stato per un breve periodo il CT della Repubblica Ceca.
(fonte: DVV)