Subito una vittoria netta e convincente che mette nel paniere il massimo dei punti in palio per l’Italia di De Giorgi in VNL. Gli azzurri hanno battuto 3-0 la Germania dimostrando anche di saper soffrire e reagire, come accaduto nel terzo quando erano sotto 19-23 e poi hanno chiuso la pratica con un parziale di 6 a 0.
Simone Giannelli: “Siamo stati bravi nel terzo set a capovolgere la situazione, siamo stati bravi a star li, a giocare, ad andare avanti senza lasciar perdere il set, siamo stati compatti e questo dobbiamo portarci avanti. Abbiamo dovuto giocare diverse azioni lunghe, abbiamo buoni margini di miglioramento dal punto di vista tecnico sia sul side out, sulla battuta e sul muro, questo dobbiamo continuare a far meglio”.
“Era la prima partita dobbiamo rodarci tutti quanti, dobbiamo ricominciare a pensare tutti quanti insieme come giocare bene a pallavolo ma è normale, era la prima partita, vincere non è mai scontato, avanti alla prossima. Abbiamo una missione, e sappiamo tutti quale è, come tale sappiamo che non è facile, non diamo per scontato nulla, avremo avversarie tutte molto toste, pensiamo una partita alla volta”.
Daniele Lavia: “Abbiamo rotto il ghiaccio nel migliore dei modi. Siamo stati bravi a rimanere in partita, soprattutto nel terzo set in cui eravamo tanto sotto. I ragazzi che sono entrati da fuori ci hanno dato veramente una grossa mano, siamo felici della vittoria di squadra perchè è una vittoria veramente di tutto il gruppo”.
“Sarà una VNL difficile perché comunque tante squadre devono ancora centrare la qualificazione olimpica, compresa noi. Abbiamo avuto poco tempo per ritrovare il ritmo, oggi un pò si è visto. Abbiamo avuto un pò di difficoltà, non nell’approccio, perché secondo me l’approccio è stato quello giusto, ma proprio nello stare insieme a livello di intesa. Col passare del tempo tornerà. La forza del gruppo è sempre stata l’arma in più di questa squadra, e sempre lo sarà”.
(fonte: Comunicato stampa)