Foto New Volley Gioia

Gianni D’Elia striglia la NVG: “Non possiamo permetterci altri passi falsi”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il punto conquistato al tie break in casa dell’Allianz Volley Galatone conta, ma la NVG Joyvolley deve ambire a qualcosa di più. Lo dice senza mezzi termini il presidente Gianni D’Elia, che ha un obiettivo ben preciso: riconquistare la Serie A per riportare a Gioia del Colle la grande pallavolo. Finora la squadra di coach Coronelli ha raccolto 12 punti ed è seconda in classifica nel girone H alle spalle della coppia Grottaglie-Leverano (18). Domenica, per la settima giornata del campionato di Serie B, arriva la Elisa V. Pomigliano (ore 18, Pala Capurso).

Sapevamo che la trasferta di Galatone sarebbe stata difficile per la qualità della squadra avversaria – ammette D’Elia – per cui una sconfitta può anche starci. Anche se poi bisogna analizzare il modo in cui una sconfitta può maturare. È pur vero però che, viste le qualità individuali dei nostri singoli atleti, in campo possiamo e dobbiamo dare molto di più di quanto fatto vedere in queste ultime gare giocate. Ritengo che abbiamo perso dei punti. Sappiamo che Grottaglie e Leverano sono e saranno le squadre da battere ed è per questo che non ci si può più permettere di commettere altri passi falsi“.

Due sconfitte su 6 partite per Gioia del Colle: “Credo sia un problema anche di mentalità nel dover affrontare le gare con il piglio giusto – continua il presidente – e mi spiego: sia nelle gare amichevoli che nel 6 contro 6 che si disputa negli allenamenti ho visto e vedo un atteggiamento diverso da quello che poi si mostra in campo. In amichevole abbiamo battuto più volte il Grottaglie capolista, esprimendo buona qualità di gioco. Bisogna lavorare anche su questo, mostrare più cattiveria agonistica e fame di vittorie“.

La squadra – precisa D’Elia – deve avere maggiore lucidità e determinazione, soprattutto nelle fasi cruciali delle gare. Ma soprattutto deve dare continuità al gioco. Ci sono ancora cali, momenti di pausa o di appannamento che si manifestano dopo aver fatto bene per 4-5 punti. Visto il valore della nostra squadra non possiamo permettercelo“.

Per domenica, dunque, le aspettative sono alte: “Mi aspetto una prova di carattere ed orgoglio, ma soprattutto mi aspetto di vedere una squadra che, nei momenti di difficoltà tira fuori gli artigli, si aiuta e si incoraggia a vicenda. La pallavolo è un gioco di squadra e in tal senso bisogna acquisire una mentalità di squadra che sa trovare nel gruppo la forza del successo. Solo così potremo migliorare anche le percentuali nei vari reparti e sotto il profilo tecnico“.

L’obiettivo stagionale, assicura D’Elia, “resta comunque e resterà lo stesso, se avremo la convinzione di quella che è realmente la nostra forza e lavoreremo affinché il potenziale dei singoli si manifesti in un potenziale di squadra. Seppur indietro in classifica, siamo a meno 6 dalle due capolista. La strada da qui alla fine del campionato è ancora lunga, ma di certo non possiamo più commettere passi falsi. Ogni gara deve rappresentare per noi una finale e come tale bisognerà affrontarle dando sempre il 100%. Bisogna crederci e lavorare in tal senso. I giocatori devono farlo per i tanti sacrifici che la società fa quotidianamente, per loro stessi, ma soprattutto per non tradire le aspettative che i nostri tifosi, i nostri sponsor e la città di Gioia ripongono in noi“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI