Gibam Fano, a Bolzano l’occasione per dimenticare la sconfitta interna contro Porto Viro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La Gibam Fano si appresta ad affrontare la trasferta di Bolzano (domenica ore 18) con l’obiettivo principale di dimenticare l’amara partita casalinga contro Porto Viro e tenere alta la concentrazione per le prossime decisive partite. A cominciare da Bolzano, ultima in classifica e reduce da cinque sconfitte consecutive.

“Fondamentali saranno le prossime tre gare – afferma deciso il centrale virtussino Lorenzo Paoloni – vogliamo i tre punti già dalla prossima gara contro Bolzano. Certamente la partita contro Porto Viro era importante ma loro hanno fatto valere tutte le qualità di una capolista. Affrontavamo comunque una prima in classifica, ora però nelle prossime tre sfide (una fuori e due consecutive al Palas contro Motta di Livenza e Prata di Pordenone) arrivano le gare da vincere e noi vogliamo fare bene”.

I bolzanini di Palano, che all’andata furono sconfitti per 3 a 1, non navigano in buone acque: l’ultima vittoria risale al 22 dicembre (3-1 a San Donà) e, in questa stagione, sono andati a punti in sole quattro gare (Brugherio, Pordenone, Porto Viro e San Donà). Coach Palano ha spesso rivoluzionato la squadra anche se ultimamente si è affidato al sestetto che vede Grassi in cabina di regia e Boesso opposto, Gozzo ed Held schiacciatori, Bleggi e Paoli centrali, Grillo libero. Spazio troveranno certamente anche Spagnuolo e Magalini che, ad inizio stagione, erano partiti titolari.

Fano avrà tutte le pressioni addosso, consapevole di non poter sbagliare ma anche della opportunità di aggiungere altri tre punti alla classifica. Ci si aspetta il solito Bulfon in versione trasferta, per il resto il sestetto dovrebbe essere invariato con Cecato al palleggio, Tallone ed Ozolins a banda, Salgado e Paoloni al centro, Cesarini libero.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


L’under 19 Tonno Callipo Vibo Valentia è campione regionale: Crotone piegato 3-1

Giovanili

La Tonno Callipo Vibo Valentia ha dunque condito col titolo regionale, superando per 3-1 Crotone a Filadelfia in finale, l'entusiasmante campionato Under 19. Dopo un primo set perso 25-22, forse condizionato da una naturale tensione per l'evento, la squadra di coach Piccioni ha poi mostrato il suo vero valore, quello ammirato nel corso di tutto il campionato. E si è così imposta con parziali 25-21, 25-18 e 25-11. Dunque terza vittoria stagionale contro Crotone per la Tonno Callipo, che aveva battuto già ben due volte in campionato i pitagorici. Un gruppo di giovani promettenti quello di Piccioni, capitanato da Simone Pisani che ormai da due anni è titolare in Serie B.

Alle finali, che si svolgeranno a Termoli in Molise dal 13 al 18 maggio prossimi, sono già qualificate sette squadre, quali tra le altre Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna che, grazie al ranking, porteranno due ed anche tre rappresentanti. Le altre cinque finaliste arriveranno dai relativi gironi, attraverso le qualificazioni. È il caso della Tonno Callipo, inserita nel girone B con Lazio, Emilia, Piemonte/Aosta.

Tornando alla finale di ieri, il sestetto iniziale giallorosso ha visto la diagonale Grande-Cariello, al centro Borgesi-Saturnino, in banda Pisani e Agugliaro, libero Buttarini.

Grande festa a fine gara in casa giallorossa, col capitano Pisani che spiega: "Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto, era uno dei nostri principali obiettivi di inizio anno. È stato bello vedere sugli spalti tutte le nostre famiglie ed i compagni che ci hanno sostenuto. Conoscevamo le complessità della finale, ma siamo stati bravi ad uscirne anche grazie agli ingressi dalla panchina, che sono entrati giocando con il cuore come ci aveva chiesto mister Piccioni nello spogliatoio. Da oggi si torna in palestra a lavorare e cercheremo - conclude Pisani - di prepararci al meglio per le finali nazionali."

Contento anche l'allenatore Piccioni: "Un risultato che ci soddisfa ed una vittoria di squadra in cui tutti hanno dato il proprio contributo. Abbiamo vinto contro un Crotone che, a differenza delle sfide precedenti, stavolta ci ha messo in difficoltà almeno nel primo set. Sicuramente in queste finali l'aspetto emotivo può giocare brutti scherzi, prova ne sia proprio la nostra prova opaca in quel gioco iniziale. Però, grazie a qualche cambio, abbiamo trovato nuova linfa e si è vista la differenza".

"In particolare con gli ingressi di Smeraldo, palleggiatore 2008 dell'under 17, che ha meritato il titolo di MVP avendo distribuito molto bene il gioco sia in attacco che dal centro, oltre ad aver battuto ottimamente. E del centrale Kanar, entrato per Saturnino, col quale abbiamo alzato le barricate a muro. In definitiva è stata una bella giornata di festa, ora ci godiamo queste finali nazionali sperando - conclude Piccioni - di vendere cara la pelle".

Organico Tonno Callipo Under 19: Grande, Smeraldo; Cariello, Serrago; Pisani, Augugliaro, Riga, Mauceri, Fusco; Borgesi, Kanar, Saturnino; Buttarini, Guido.

(fonte: Tonno Callipo Vibo Valentia)