Nell’esclusiva cornice dell’avveniristico Auditorium della Torre Allianz è stata ufficialmente presentata l’Allianz Vero Volley Milano. La squadra che vuole far innamorare della pallavolo femminile la città meneghina, ma soprattutto “fare meglio in campionato rispetto a quanto fatto lo scorso anno”. Che tradotto vuol dire, senza girarci troppo intorno, vincere lo scudetto in Italia e conquistare la finale di Champions.
Per centrare questi obiettivi è stato allestito un roster di livello assoluto, nel quale spicca l’aggiunta di Paola Egonu, MVP della scorsa finale della CEV Champions League. In cabina di regia giostreranno la confermatissima Alessia Orro, capitano della squadra, con la new-entry Vittoria Prandi. Una batteria di schiacciatrici di grande caratura, con la talentuosa francese Helena Cazaute, l’olandese Nika Daalderop, la statunitense Kara Bajema, oltre alla miglior schiacciatrice dell’ultimo Mondiale e capitana della Nazionale italiana, Myriam Sylla. Come opposti agiranno l’azzurra Adhu Malual e la stessa Egonu, al rientro nel campionato nazionale e pronta ad entusiasmare i tifosi in Italia e in Europa. Tra le centrali confermatissime l’americana Dana Rettke, Raphaela Folie e Sonia Candi, a cui si aggiunge la belga Laura Heyrman, di ritorno a Milano dopo due anni nel campionato turco. Anche la coppia di liberi è di livello assoluto con Beatrice Parrocchiale e la dominicana Brenda Castillo.
Alessandra Marzari, Presidente del Consorzio Vero Volley: “Voglio ringraziare Allianz Italia per aver creduto in noi e per aver scelto di camminare al nostro fianco in questo percorso, con questa partnership prestigiosa. Lavoreremo con la consueta determinazione, passione e integrità. In questi anni, con il Consorzio, abbiamo costruito le migliori idee per lo sport passando attraverso i nostri claim, arrivando fino alla maturità con “Driven by Values”, credendo in valori come la verità, il coraggio, la lungimiranza, la resilienza, la lealtà, la coerenza, la responsabilità e l’umiltà. Nel nostro futuro vediamo l’importanza dello sport giovanile: con questo percorso, e grazie anche a una prima squadra competitiva ai massimi livelli, avvicineremo migliaia di nuovi praticanti sul territorio allo sport e alla pratica della pallavolo”.
Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A.: “Con oggi aggiungiamo un tassello importante alla nostra presenza nello sport femminile, oltre che giovanile. Dopo la partnership con il settore femminile della Juventus e con il Geas Basket, oggi diamo il via al percorso al fianco della Vero Volley Milano, una squadra che ha dimostrato negli anni grandi capacità di raggiungere risultati sportivi di successo, ma anche una coerenza con i valori che animano il loro team, in cui crede anche la nostra Compagnia.”
Come detto, la prima di campionato è ormai dietro l’angolo. Sabato 8 ottobre, infatti, Egonu e compagne scenderanno in campo nella loro nuova casa dell’Allianz Cloud per affrontare l’UYBA Busto Arsizio. Appena una settimana per coach Marco Gaspari per conoscere la maggior parte delle sue giocatrici, tutte reduci dagli impegni con le nazionali, ma anche lui non sta nella pelle e non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura. “La pressione fa parte del nostro gioco, ma avere pressione e una squadra così aiuta. La società ha fatto grandi sforzi e ha allestito un roster di tutto livello per affrontare sia Conegliano che tutte le altre concorrenti. Sarà fondamentale avere tantissima fame e costanza tutti i giorni perché gli obiettivi sono forti ma vogliamo raggiungerli”.
“Paola Egonu? È una gran bella spinta avere un’atleta così straordinaria, ma come ho detto a Paola la pallavolo è uno sport di squadra e non si vince senza una struttura dietro, e la società ha allestito questa struttura. In queste settimane l’ho vista benissimo in palestra. Ha lavorare a testa bassa, soprattutto sulla parte fisica perché era ferma da un pochino, si è messa a disposizione della squadra, sono molto contento, ma lo sono davvero di tutte. Se mi preoccupa il contorno attorno a Paola? Il mio obiettivo, e quello di tutto lo staff, è far sì che lavori come tutte le altre, perché Paola è un giocatore come tutte le altre, e di conseguenza deve stare in palestra, sudare, ripetere quando c’è un errore, continuare a lavorare e trovare i meccanismi con una squadra nuova. Poi sicuramente ci saranno delle attenzioni. È un giocatore che ha portato risultati ovunque è andato, di conseguenza attrae molto l’attenzione dei media e di tutti”.
A conclusione dell’evento, condotto dalla giornalista e volto del volley di Sky Sport, Federica Lodi, sono state svelate anche le nuove maglie da gioco, realizzate ancora dallo sponsor tecnico Decathlon. Colore dominante blu notte per quella home, rosa per quella da trasferta e verde per i liberi. Tutte, ovviamente, arricchite da un motivo “stellare”.