Giochi PanAmericani: reazione degli USA, conferma dell’Argentina e del solito Brasile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Dopo la falsa partenza iniziale che ha visto gli USA battuti all’esordio dei Giochi PanAmericani in programma in Peru, a Lima, dal Cile per 3-1, la formazione americana si è notevolmente riscattata con una vittoria in tre set contro il Messico. Non è stata tuttavia una passeggiata il 3-0 (25-24, 25-22, 25-23) degli statunitensi che hanno sofferto molto in ogni set e non sono mai riusciti a staccarsi di dosso una squadra messicana molto aggressiva ed estremamente efficace. Il muro americano fa la differenza (8-3) oltre a qualche errore offensivo in meno con David Wieczorek e Brenden Sander che firmano 15 punti a testa. Sempre nel Gruppo B, lo stesso degli statunitensi, bis del Brasile che batte 3-1 (25-18, 22-25, 25-16, 25-17) il Cile confermando un Thiago molto ispirato in regia e girando sulle eccellenze di Neto Aboubacar e Matheus (18 punti a testa). Il Cile, che aveva destato un’ottima impressione all’esordio contro gli USA grazie soprattutto alla fisicità dei fratelli Paraguirre, è stato sicuramente meno preciso rispetto al primo match e molto più affannato in ricezione. Se si eccettua un secondo set nel quale il Brasile ha messo le cuffie e si è letteralmente addormentato, costringendo Fronckowiak (ex Tonno Callipo) a qualche time out su toni più alti, il Brasile ha dominato tre-quarti dell’incontro.

Nell’altro girone Porto Rico esce considerevolmente ridimensionata dalla sfida con Cuba: 3-1 (25-18, 25-19, 25-27, 25-20) per i cubani nel match che vede i portoricani troppo imprecisi e fallosi, soprattutto nelle fasi decisive del quarto set. Bene per Cuba il muro (17-8) e Mergarejo con 14 punti. Male invece l’opposto portoricano Torres, soli 5 punti, irriconoscibile rispetto alla partita contro il Peru. Padroni di casa di nuovo sconfitti, ancora un 3-0 (25-16, 27-25, 26-24) stavolta dall’Argentina.  Pumas che sono stati costretti a dare tutto contro un Peru volitivo e capace di esprimersi ben al di là dei propri evidenti limiti tecnici rispetto agli avversari. Ancora una volta è Nicolas Bruno il top scorer argentino con 15 punti (tre gli ace, uno assolutamente strepitoso) e il centrale Gallego decisivo sia per il numero di palloni a terra che per gli attacchi intercettati dal suo muro. Il programma di questa notte prevede le sfide conclusive della fase a gironi con Argentina-Porto Rico e Peru-Cuba.

Passano le prime due di ogni gruppo che si affrontano in semifinali incrociate.

(Fonte: Norceca.net)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Firma protocollo Fipav Fivb

Fipav-Fivb: firmato il protocollo per lo sviluppo della pallavolo

Attività internazionale

Nella suggestiva location dello Stadio dei Marmi, affollata da migliaia di bambini presenti per l'evento Volley S3 di Roma, si è tenuta oggi la firma del protocollo di collaborazione tra la Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) e la Federazione Internazionale (Fivb). Il numero uno federale Giuseppe Manfredi e il presidente della Fivb Dr. Ary S. Graça Filho, davanti al presidente del CONI Giovanni Malagò, hanno siglato un accordo attraverso il quale si impegnano a mettere in atto dei progetti per supportare e far crescere le federazioni pallavolistiche meno sviluppate.
Alcuni dei punti chiave del protocollo sono: il trasferimento delle conoscenze, la messa a disposizione di strutture e materiali, la condivisione di figure professionali ed esperti di vari settori, la promozione della pallavolo attraverso degli ambasciatori.

La Fipav è stata la prima federazione a siglare quest’accordo che nelle prossime settimane vedrà l’adesione di altre importanti realtà pallavolistiche mondiali. “Siamo molto felici di collaborare con la Fivb per la messa in atto di questo protocollo – le parole del presidente Fipav Giuseppe Manfredi – Già con la Confederazione Europea abbiamo iniziato un percorso per sostenere e aiutare la crescita delle federazioni meno sviluppate. Attraverso questo accordo riusciremo ad avere un progetto organico e poter essere ancora più efficaci. Io sono convinto che se vogliamo migliorarci abbiamo bisogno di far crescere anche altre federazioni, un divario troppo marcato danneggia tutto il movimento del volley”.

Il nostro obiettivo è sostenere e aiutare quelle federazioni dove la pallavolo fatica a crescere - il commento del presidente Fivb Dr. Ary S. Graça - Vogliamo avere molte più nazioni competitive, in maniera da alzare il livello del volley mondiale. Non mi riferisco solo all’Africa, ma anche a tante altre nazioni che possiamo sostenere attraverso l’utilizzo dei nuovi supporti tecnologici. Siamo molto felici che la Federazione Italiana Pallavolo sia stata la prima a firmare questo accordo, nelle prossime settimane si aggiungeranno altre federazioni. La Fivb crede fortemente in questo progetto e farà del suo meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Questo è un protocollo molto interessante, che pone l’attenzione su un problema comune nello sport: un divario sportivo troppo ampio tra realtà diverse.  – l’analisi del Presidente Coni Giovanni Malagò – Anche il CIO sta dando sempre più importanza al tema della solidarietà olimpica, far crescere lo sport, in questo caso la pallavolo, in più paesi significa valorizzare tutto il movimento mondiale del volley. La Pallavolo ha un grande patrimonio e sono sicuro lo sfrutterà nel migliore dei modi per crescere ulteriormente.”

All'evento hanno partecipato il vice presidente senior CEV Renato Arena, il direttore generale Fivb Fabio Azevedo, il vice presidente Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti, l'ex campione brasiliano Giba, oltre ad Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio, entrambi impegnati nella tappa del Volley S3.

La foto-gallery dell’evento è disponibile QUI

(Fonte: comunicato stampa Fipav)